Come Conservare il Basilico per l’Inverno

Pubblicità

Come Essiccare il Basilico

Preparare il Basilico Essiccato in casa non è sicuramente la soluzione migliore per conservare il Basilico mantenendone intatto il sapore e il profumo, ma è un metodo veramente utile se abbiamo tantissime foglie di Basilico a disposizione e non vogliamo buttarle. In questo modo possiamo preparare del Basilico Secco per noi, ma anche per i parenti e gli amici.

Bisogna però ricordare che per fare il Basilico Essiccato in casa bisogna raccogliere le foglie prima che il Basilico faccia i fiori. Prelevate le foglie dalla pianta avendo cura di lasciare un paio di centimetri di gambo e procedete con il lavaggio come di consueto.

Formate dei mazzetti legando tra loro i gambi con dello spago, appendeteli ad un gancio e lasciate asciugare per circa 2 settimane in un luogo moderatamente soleggiato e abbastanza areato, come ad esempio una stanza con la finestra.

Passato questo tempo staccate delicatamente i mazzetti dal gancio, rimuovete i gambi e sbriciolate le foglie con le dita. Trasferite il trito ottenuto in un porta spezie o in un contenitore di vetro con chiusura ermetica e riponete il Basilico Secco in dispensa.