Pubblicità
La Farina
La Farina è ovviamente un altro ingrediente fondamentale per la realizzazione di dolci lievitati: per ottenere un risultato davvero perfetto il consiglio è sempre quello di setacciarla prima di aggiungerla agli altri ingredienti, in modo che si distribuisca più uniformemente. Ovviamente questo consiglio vale anche per il Lievito.
Lo Zucchero
Lo Zucchero è un ingrediente importantissimo per attivare il processo di lievitazione, ma anche per aumentare la conservazione del dolce. Ma bisogna dosarlo sapientemente: se è troppo causa un rallentamento della fermentazione, se è troppo poco invece può velocizzarla.
Gli Ingredienti Liquidi
Gli Ingredienti Liquidi, tra cui possiamo trovare le Uova, il Latte e la Panna, sono fondamentali per la lievitazione perché forniscono vapore acqueo durante la cottura, idratando il composto e rendendolo soffice.
I Grassi
I Grassi, che sono per esempio l’Olio d’Oliva e il Burro, sono responsabili della morbidezza del dolce: agendo come barriera intorno all’amido, bloccano all’interno del dolce il vapore acqueo. Inoltre rendono l’impasto più facilmente lavorabile.
Pubblicità
Il Sale
Il Sale è considerato un ingrediente “pericoloso”: sebbene favorisca la produzione di glutine, inibisce allo stesso tempo l’azione del lievito. Questo significa che se il dolce non è lievitato, una delle cause potrebbe essere proprio il Sale.