Come Pesare gli Alimenti Senza Bilancia

Scopriamo insieme come pesare gli ingredienti senza bilancia e cucinare misurando gli alimenti con comuni utensili da cucina.

Vi sarà sicuramente già capitato almeno una volta nella vita di voler realizzare una ricetta, ma vi accorgete di non aver a disposizione la bilancia (perché magari siete in vacanza) o che la vostra è improvvisamente scarica oppure rotta. In questo caso, non dovete rinunciare a realizzare le vostre ricette perché siete senza bilancia!

Se non avete a disposizione una bilancia o i misurini americani, c’è comunque un modo per pesare gli alimenti senza la bilancia: potete misurare gli ingredienti con un cucchiaino, un cucchiaio o un bicchiere. Con uno di questi tre oggetti che comunemente si trovano in qualsiasi cucina potrete ricavare delle dosi perfette anche senza bilancia.

[the_ad id=”23378″]

Queste misurazioni sono basate su un classico cucchiaino da caffè, un normale cucchiaio da minestra e un semplice bicchiere. Potete utilizzarli sia se non sapete come misurare i liquidi senza misurino che se dovete pesare altri ingredienti come sale, zucchero o farina. Ovviamente però bisogna tenere conto che i grammi possono leggermente variare, soprattutto per quello che riguarda la dimensione del bicchiere. In linea di massima però, s’intende entrambi i cucchiai colmi e il bicchiere pieno.

Con la seguente tabella di conversione per misurare gli ingredienti senza la bilancia scoprirete quanto è semplice in realtà cucinare senza bilancia!

Tabella di Conversione per Misurare Senza Bilancia

Ingrediente1 Cucchiaino1 Cucchiaio1 Bicchiere
Farina8g20g120g
Fecola o Amido9g18g110g
Sale Fino5g15g
Zucchero6g18g120g
Zucchero a Velo8g16g100g
Cacao5g15g90g
Burro5g15g
Olio5g12g180g
Acqua6g10g200g
Latte6g10g200g
Panna6g14g210g