Bastoncini di Pesce Fatti in Casa

I Bastoncini di Pesce sono un gustoso secondo piatto di pesce a base di Merluzzo, perfetti da preparare per una cena in famiglia oppure per un pranzo veloce!
Ricetta Bastoncini di Pesce Fatti in Casa
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 12-14 pezzi

Pubblicità

I Bastoncini di Pesce Fatti in Casa sono una Ricetta Facile e Veloce per servire un Secondo di Pesce che faccia gola anche ai più piccoli: la croccante impanatura esterna unita al cuore di merluzzo, morbido e dal sapore delicato, sono un connubio davvero perfetto e irresistibile!

Pubblicità

Per preparare i Bastoncini di Merluzzo vi basteranno pochi minuti, creando un’impanatura a base di farina, uova e pangrattato che una volta fritta creerà uno strato compatto, dorato e croccante. Abbiamo poi deciso di aromatizzare la carne del merluzzo con delle gocce di succo di limone, che rinfreschino il sapore della frittura, regalando un retrogusto agrumato, perfetto con il pesce.

Questi Bastoncini di Pesce Fritti sono perfetti per una veloce cena in famiglia, ma seguendo il secondo metodo di preparazione potrete creare anche delle golose polpettine, ideali come sfizioso finger food per un apericena oppure come Antipasto di Pesce.

Se poi volete rendere più leggera la ricetta, potrete anche cuocere i Bastoncini di Pesce al Forno: saranno ugualmente croccanti e saporiti!

Se siete alla ricerca di altri Secondi di Pesce Veloci vi consigliamo di provare una delle proposte del nostro raccoglitore con le Migliori Ricette a Base di Pesce.

E ora allacciamo i grembiuli e prepariamo gli ingredienti: oggi serviamo in tavola dei gustosi Bastoncini di Pesce Fatti in Casa!

Ingredienti per 12-14 pezzi

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Bastoncini di Pesce per prima cosa tagliate il merluzzo in pezzi da 10 x 3 cm, salatelo leggermente e aggiungete qualche goccia di succo di limone. Impanate poi i bastoncini nella farina, rimuovendone l’eccesso.
  2. Passate il merluzzo infarinato nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. In una padella capiente riscaldate olio e procedete a friggere i bastoncini. Una volta dorati, scolate i bastoncini e lasciateli riposare sulla carta assorbente per qualche minuto.
  3. Pubblicità

  4. Servite i vostri Bastoncini di Pesce Fatti in Casa ben caldi e croccanti! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Bastoncini Di Pesce Fatti In Casa 1

Varianti e Alternative

Potrete preparare i Bastoncini di Pesce Fatti in Casa sostituendo il merluzzo con altri tipi di pesce come il salmone o il nasello. Per rendere ancora più croccante l’impanatura, potrete sostituire il pan grattato con la farina di mais.

Bastoncini con Polpa di Pesce

Un metodo alternativo per preparare i Bastoncini di Pesce Fatti in Casa prevede di mettere nel frullatore il merluzzo, il sale, il succo di limone e un cucchiaio di farina. Frullate il tutto fino ad ottenere un impasto denso e lavorabile, formate i bastoncini e procedete a creare una doppia impanatura: prima nella farina, poi nell’uovo e nel pangrattato e nuovamente nell’uovo e nel pangrattato. E infine procedete a friggere come indicato sopra.

Pubblicità

Bastoncini di Pesce Cotti al Forno

Per rendere la ricetta più light potrete procedere a cuocere i Bastoncini di Pesce al Forno: una volta impanati sistemateli in una leccarda ricoperta di carta forno, irrorateli con un filo di olio EVO e cuoceteli a 180°C per circa 20 minuti, rigirandoli a metà cottura.

Pubblicità

Pubblicità

Consigli

Vi consigliamo di servire i Bastoncini di Pesce con delle fettine di limone per esaltarne il sapore oppure con delle salse dal sapore delicato come la Salsa Yogurt o lo Tzatziki.

Conservazione

I Bastoncini di Pesce si conservano sia cotti che crudi in frigorifero per un giorno, in un piatto sigillato con la pellicola trasparente oppure in un contenitore ermetico. In alternativa potrete anche congelare i Bastoncini di Pesce, ma solamente se avrete utilizzato pesce fresco, conservandoli in questo modo fino a 2 mesi.

Pubblicità

Commenti