Börek a Sigaretta con Formaggio e Speck

I Börek a Sigaretta con Formaggio e Speck sono un piatto della tradizione turca delizioso e croccante. Oggi vediamo come realizzarlo in maniera facile e veloce.
Ricetta Börek a Sigaretta con Formaggio e Speck
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Dosi per 6 persone

Pubblicità

Börek a Sigaretta con Formaggio e Speckconosciuti anche con il nome di Burek, sono una preparazione culinaria tipica Turca diffusa però in tutti i paesi Balcanici. La ricetta di oggi, servita a tavola come piatto unico, secondo o addirittura come un particolare tipo di torta salata, è a base di un particolare impasto chiamato yufka: vi assicuriamo che questa sorta di pasta fillo insieme a un ripieno formato da formaggio e speck vi garantirà gli applausi di tutti quanti!

Pubblicità

Variante mono porzione del più classico Börek, questa versione a sigaretta è comodissima per essere servita ai buffet oppure da portare in occasione di un picnic, in modo che ognuno possa servirsi senza bisogno di coltello e forchetta.

Per preparare i Börek a Sigaretta con Formaggio e Speck dovrete creare dei rettangoli di impasto a base di acqua, farina e uova, farcirli con delle fette di speck e fontina e infine avvolgerli e riporli in una pirofila foderata con un quadrato della stessa pasta: non vi resterà che infornare il tutto per ottenere degli irresistibili rotolini pronti a far fuoriuscire sin dal primo morso il loro squisito ripieno!

Se siete alla ricerca di altre ricette dal sapore mediorientale la Baklava e la Salsa Tzatziki sono quello che fanno al caso vostro! Ora però vediamo insieme come realizzare i Börek a Sigaretta con Formaggio e Speck!

Ingredienti per 6 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Börek a Sigaretta con Formaggio e Speck iniziate versando la farina sul vostro piano di lavoro praticando al centro una conca. Rompetevi all’interno le uova, versate l’acqua e aggiungete il sale: lavorate gli ingredienti con le mani fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e cordato. Avvolgete l’impasto con della pellicola trasparente e mettetelo a riposare per almeno una decina di minuti.
  2. Una volta ultimati i tempi di riposo riprendete la pasta e dividetela in quattordici parti uguali: dodici di esse stendetele in fogli molto sottili aiutandovi con un matterello mentre con la parte rimanente di impasto create un quadrato avente circa quaranta centimetri di lato. Rivestite con questo quadrato una pirofila irrorata con dell’olio o una noce di burro.
  3. Pubblicità

  4. Fate sciogliere leggermente il burro e spennellate con parte di esso i rettangoli di pasta: adagiate su quest’ultimi della fontina e un paio di fette di speck e avvolgeteli andando a creare dei rotolini. Disponeteli man mano in piedi all’interno della pirofila direttamente sul quadrato di pasta, sollevate i lembi del quadrato che sbordano e ricoprite con essi i rotolini.
  5. Mescolate il restante burro fuso con il latte e spennellate la superficie dei rotolini: infornate il tutto a 200°C per circa mezz’ora o comunque fino a quando la pasta non si sarà completamente dorata in superficie e i Börek a Sigaretta con Formaggio e Speck non vi sembreranno pronti. Una volta pronti, serviteli ancora ben caldi nella loro pirofila. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Potete creare il ripieno per i Börek con ciò che più preferite: funghi, peperoni e macinato di carne sono solo alcuni degli ingredienti che potete utilizzare per personalizzare questa ricetta. Inoltre, ovviamente, potete sostituire la fontina e lo speck presenti nella preparazione di oggi con del prosciutto crudo e della mozzarella.

Pubblicità

Consigli

In alternativa all’impasto di oggi potete utilizzare della pasta fillo per creare i Börek.

Conservazione

Vi consigliamo di consumare al momento i Börek a Sigaretta con Formaggio e Speck in quanto il ripieno, dati gli ingredienti dai quali è formato, tenderebbe a non essere più della stessa consistenza e bontà in caso fosse riscaldato

Pubblicità

Commenti