Gocciole Fatte in Casa

Le Gocciole Fatte in Casa sono la versione casalinga dei famosissimi biscotti di pasta frolla con gocce di cioccolato della Pavesi. La loro caratteristica forma di goccia e il sapore inimitabile hanno reso le Gocciole Pavesi dei biscotti amatissimi! E oggi scopriremo insieme come farle in casa!
Ricetta Gocciole Fatte in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 40 biscotti

Pubblicità

Le Gocciole Fatte in Casa sono la versione casalinga dei famosissimi biscotti di pasta frolla con gocce di cioccolato della Pavesi. La loro caratteristica forma di goccia e il sapore inimitabile hanno reso le Gocciole Pavesi dei biscotti amatissimi! E oggi scopriremo insieme come farle in casa!

Pubblicità

La ricetta delle Gocciole Fatte in Casa risale ad un mio periodo in cui avrei mangiato sempre e solo biscotti! Ovviamente quando andavo al supermercato non mi ricordavo mai di comprarli, ma poi la sera davanti alla TV non vedevo l’ora di gustarmi dei biscotti inzuppati nel latte, soprattutto quando vedevo la famosissima pubblicità delle Gocciole in TV! Allora ho cercato una soluzione facile e veloce per avere dei biscotti buoni e genuini sempre a mia disposizione quando mi viene voglia di latte caldo e biscotti, ed ecco le Gocciole Fatte in Casa!!

La comodità maggiore è che in pochi minuti e con pochissimi ingredienti posso creare delle gustosissime Gocciole Fatte in Casa, oppure posso tranquillamente congelare l’impasto in frigo e scongelarlo quando ne ho bisogno! Un buon modo per avere sempre la possibilità di preparare dei biscotti all’ultimo minuto e la soluzione perfetta per avere le Gocciole Fatte in Casa sempre a disposizione!!

Dite la verità, anche voi quando eravate bambini cercavate nel sacchetto sempre le Gocciole con più gocce di cioccolato! Oggi possiamo fare in casa delle Gocciole con dentro tantissime gocce di cioccolato!! Lo sapete che io sono una grandissima amante dei biscotti e lo sono sempre stata, soprattutto di quelli fatti con la pasta frolla e se anche voi come me impazzite per le Gocciole, scoprite con me come Farle in Casa!!!

Non potete nemmeno immaginare quanti biscotti io abbia realizzato! Dai Tronchetti al Cioccolato e Nocciole ai Biscotti di Pasta Frolla al Cacao da Appendere all’Albero, dalle Stelle di Cioccolato ai Biscotti al Burro di Arachidi e Nutella! Senza dimenticare i Grisbì Fatti in Casa!!!

Ingredienti per 40 biscotti

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Mettete in frigo le gocce di cioccolato in modo che siano ben fredde quando verranno unite all’impasto. Prendete una ciotola di grandi dimensioni e aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero e il sale e iniziate a mescolare, aiutandovi con una frusta, fino ad ottenere una crema. Aggiungete le uova intere e la farina precedentemente setacciata e mescolate con una spatola. Aggiungete ora i semi della bacca di vaniglia e il bicarbonato e mescolate. Infine aggiungete le gocce di cioccolato ben fredde e mescolate nuovamente.
  2. Infarinate leggermente il vostro piano di lavoro e date all’impasto la forma di un panetto piatto e avvolgetelo con la pellicola trasparente. Mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
    Dividete poi il panetto in filoncini e da questi ricavate 40 piccoli pezzi. Date a ciascuno una forma sferica ruotandoli fra le mani, appiattiteli e poi dategli la classica forma di goccia.
  3. Pubblicità

  4. Prendete una teglia e ricopritela di carta forno. Posizionateci i biscotti e metteteli in frigo per circa 30 minuti. Cuocete ora i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti (o in forno ventilato a 160°C per 10 minuti). Sfornate le Le Gocciole Fatte in Casa e lasciatele raffreddare su una griglia. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Pubblicità

Commenti