Ranma 1/2, Kiss Me Licia e Nana sono solo alcuni dei cartoni animati giapponesi che hanno portato alla ribalta gli Okonomiyaki. Questa sorta di Pancake Giapponese arricchito con pesce, carne, verdure e salse è stato in grado di conquistare, con il suo sapore articolato, il mondo intero. Sono in due però a contendersi la paternità di questo piatto: la città di Osaka e quella di Hiroshima. Il risultato sono due preparazioni simili sotto alcuni aspetti diverse in altri.
Noi vi mostreremo come preparare l’Okonomiyaki Fatto in Casa con la Ricetta Originale Giapponese più diffusa, ossia quella di Osaka. Questa preparazione si differenzia da quella della città “rivale” perché le verdure (Carote, Cavoli) vengono inserite tutte nella pastella a base di Uova e Farina. A piacere poi è possibile aggiungere carne e pesce. Immancabili le fettine di Pancetta, i Gamberetti e le due salse che conferiscono al piatto il suo caratteristico sapore: la Maionese Giapponese e la Salsa per Okonomiyaki, chiamata Otafunku.
La Cucina Giapponese può essere portata nelle vostre case con ricette semplici e gustose. Provate ad esempio il Sashimi, o i Nigiri, il corrispettivo servito insieme al riso. I più piccoli invece andranno matti per gli Onigiri, deliziose polpette di riso farcite con pesce cotto.