Pasta Fresca all’Uovo, la Ricetta Originale

La Pasta Fresca all'Uovo è una ricetta facile e veloce, per servire un gustoso primo piatto tradizionale, perfetto per un pranzo in famiglia della domenica. Vediamo insieme come prepararla!
Ricetta Pasta Fresca all’Uovo, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

La Pasta Fresca all’Uovo è una Ricetta della Tradizione, che si tramanda da sempre di generazione in generazione. La Ricetta Originale della Pasta Fresca prevede due soli ingredienti, ovvero la farina e le uova, da usare rigorosamente con questa proporzione: 100 gr di farina andranno impastati con 1 uovo.

Preparazione ideale per un bel pranzo domenicale in famiglia, la Pasta all’Uovo Fatta in Casa è davvero facile e divertente da fare, vi basterà appena un quarto d’ora per impastarla e renderla elastica e una volta fatta riposare in frigo, sarete già pronti a sfogliarla con la macchina.

Con la vostra Sfoglia all’Uovo potrete preparare tantissimi formati di pasta come le Lasagne, le colorate Tagliatelle Paglia e Fieno, i tagliolini, i maltagliati oppure dedicarvi alla preparazione della ricca Pasta Fresca Ripiena come i Tortellini o i ravioli.

Essendo poi la Pasta Fresca all’Uovo ruvida e porosa, saprà catturare ed esaltare i sughi più corposi e saporiti come il tradizionale Ragù di Carne o sughi a base di salsiccia o pancetta. E se volete provare la Pasta all’Uovo con una ricetta a base di pesce vi consigliamo le Tagliatelle Cremose con Panna e Gamberi o i freschi Tagliolini al Limone e Gamberi.

E ora non perdiamo altro tempo, allacciamo i grembiuli e macchinetta sfogliatrice a portata di mano: oggi prepariamo insieme una rustica e genuina Pasta Fresca all’Uovo!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare la Pasta Fresca all’Uovo prendete una ciotola e versateci la farina a fontana. Se preferite potete lavorare direttamente anche sul piano di lavoro, ma solamente se è di legno. Rompete le uova al centro della farina e iniziate ad incorporarle aiutandovi con una forchetta.
  2. Quando la farina avrà assorbito completamente le uova iniziate ad impastare a mano sopra un piano di lavoro di legno per circa 10 minuti, tirando la pasta con il palmo della mano in tutte le direzioni. Quando l’impasto sarà diventato liscio formate un panetto compatto, ricopritelo di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa un’ora a temperatura ambiente.
  3. Passato il tempo di riposo riprendete il panetto e tagliate via un pezzo di pasta aiutandovi con un raschietto taglia impasto. Ricoprite il panetto con la pellicola trasparente per non farlo seccare troppo e infarinate il pezzetto più piccolo. Mettetelo nella macchina tirapasta con il rulli al massimo spessore e tiratela, poi prendete la sfoglia e piegate i bordi più corti verso il centro del rettangolo. Aggiungete pochissima farina e ripassate la pasta nel rullo, continuando con lo stesso procedimento fino ad ottenere una forma rettangolare.
  4. A questo punto infarinate leggermente il piano di lavoro e appoggiateci la vostra sfoglia. Con il raschietto (oppure un coltello) tagliate le estremità di forma irregolare per formare un rettangolo perfetto. Dividete la sfoglia in due parti e passatele, una per volta, nella macchina tirapasta avendo cura di passare ogni volta allo spessore inferiore fino ad arrivare al penultimo. Adesso che la Pasta Fresca all’Uovo è pronta potete scegliere il formato di pasta che volete ottenere. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Pasta Fresca All Uovo

Varianti e Alternative

Con l’aggiunta di purea di verdure all’impasto potrete creare tante gustose Varianti della Pasta Fresca come i Ravioli di Castagne, la Pasta Fresca con la Zucca, i Ravioli con la Farina di Piselli o i Ravioli di Barbabietola. E per una versione più leggera provate anche a preparare la Pasta Fresca Fatta in Casa Senza Uova.

Consigli

Per ottenere una Pasta Fresca all’Uovo perfetta dovete lavorarla energicamente per circa 10 minuti con il palmo della mano, sbattendola sul ripiano per renderla più elastica. Infarinare il piano di lavoro e la pasta durante la lavorazione ci permette di ottenere un impasto liscio e non appiccicoso. Quando non state lavorando l’impasto ricordatevi sempre di coprirlo per non farlo seccare.

Conservazione

Per conservare la Pasta Fresca all’Uovo la si può congelare nel seguente modo: realizzate con la pasta il formato che preferite (tagliatelle, ravioli, casoncelli) e poi posizionateli su un vassoio ben distanziati l’uno dall’altro. Riponete in freezer a far indurire per un paio di ore, poi togliete il vassoio da freezer e mettete la vostra pasta nei sacchetti trasparenti, poi rimettete in freezer. Al momento di consumarli vi basterà farli cuocere direttamente congelati.

Commenti