Il Pollo alle Albicocche è un tipico piatto estivo che utilizza questo frutto saporito e molto dolce per impreziosire un secondo piatto semplice come il pollo.
Pubblicità
Davvero facilissima da realizzare questa ricetta del Pollo alle Albicocche, è ideale da servire in qualunque occasione. Noi l’abbiamo preparata usando le albicocche fresche ma, se vi innamorerete del suo sapore agrodolce, potrete prepararlo tutto l’anno usando anche le albicocche disidratate.
Variante golosa del Pollo al Forno con Salsa di Albicocche, altro must che unisce questi due ingredienti dal sapore ricercato e armonioso, il Pollo alle Albicocche si caratterizza per le albicocche tagliate a metà che donano colore e cremosità al piatto, sposandosi alla perfezione con la consistenza più tenace delle sovracosce di pollo.
Altro ingrediente particolare, che dona carattere a questo secondo piatto, è la birra chiara: il suo retrogusto leggermente amarognolo è in grado di bilanciare la dolcezza delle albicocche evitandone l’effetto stucchevole e al contempo insaporisce il pollo durante la cottura, intenerendone le fibre e creando un piatto succoso e saporito di cui è davvero difficile stancarsi.
E se siete amanti delle ricette che sposano la carne alla frutta non perdetevi queste: Costolette di Maiale in Salsa di Prugne Secche, l’Arrotolato di Vitello con Albicocche Secche e Noci, Cosce di pollo alle Ciliegie, Petto di Pollo Ripieno di Albicocche Secche, l’Arrotolato di Maiale con Prugne Secche e l’Arrosto di Manzo ai Mirtilli.
E ora trasferiamoci in cucina e vediamo insieme tutti i passaggi per preparare il Pollo alle Albicocche!