La Salsa Pico de Gallo è una tipica ricetta messicana che in genere indicata un’insalata fresca a base di pomodori a cui si aggiungono diversi ingredienti, il tutto tagliato in cubetti molto piccoli. Quella che vi presentiamo oggi è la ricetta classica del Pico de Gallo, la più famosa in Messico e comunemente utilizzata per accompagnare moltissimi piatti della tradizione culinaria del Paese come i tacos, le quesadillas o i nachos.
Pubblicità
Il nome particolare Pico de Gallo si traduce con “becco del gallo” ed indica il movimento necessario a raccogliere la salsa con le tortillas, utilizzando il pollice e l’indice, in un gesto che ricorda proprio il beccare dei galli.
Per preparare la Salsa Pico de Gallo si usano ingredienti freschi e comuni, a partire dai pomodori a cui aggiungere poi la cipolla e l’immancabile peperoncino messicano (qualità Jalapeno o Serrano), il tutto poi viene irrorato dal succo di lime e aromatizzato con il coriandolo fresco.
La Pico de Gallo è una salsa che si prepara sul momento e che viene servita subito per evitare che gli ingredienti macerino. Ideale in piatti dal sapore intenso e speziato perché ne rinfresca il gusto, donando anche un tocco piacevolmente piccante, questa salsa è ideale da servire anche durante gli aperitivi magari su delle fette di Pane Casereccio bruscato.
Se siete alla ricerca di altre sfiziose ricette tex-mex date un’occhiata a queste: Quesadillas (anche nella versione Vegetariana), Nachos, Tacos con Carne, Riso alla Messicana, Tacos con Pollo, Chili con Carne e Fagioli, Insalata di Riso Integrale alla Messicana Ali di Pollo Piccanti e il cremoso Guacamole.
Dunque allacciamoci i grembiuli e trasferiamoci in cucina: prepariamo insieme la freschissima Salsa Pico de Gallo!