Dai Cibi Precotti, allo Yogurt Magro, passando per Succhi di Frutta e Bevande Gasate abbiamo raccolto per voi 10 Alimenti che Fanno Male alla Salute e che dovreste evitare di mangiare.
Siete certi che quel che mangiate non faccia male alla vostra salute? Purtroppo capita molte volte di cadere in una percezione errata, dovuta alla pubblicità, di cosa faccia bene e cosa faccia male alla nostra salute.
È sempre buona prassi leggere con attenzione e cura le etichette di quel che stiamo per comprare ma a volte basta utilizzare un po’ di buon senso e, soprattutto, porci la domanda: posso farne a meno? Posso prepararlo in casa?
Com’è ormai noto i cibi industriali sono alimenti ricchi di conservante, grassi non naturali, sale, zucchero, conservanti e molto altro ancora che può far male alla nostra salute. Molto spesso però siamo tratti in inganno da false credenze o da comunicazioni pubblicitarie forvianti.
Tra i cibi che dovreste evitare di consumare possiamo trovare prodotti che pensiamo siano sani come ad esempio la Margarina, lo Yogurt Magro, i Cereali per la Colazione ed altri ancora. Qui di seguito vi spiegheremo in dettaglio perché sarebbe buona cosa che evitaste di consumare prodotti che normalmente considerate “sani” suggerendovi anche più naturali e meno costose alternative.
Alimenti che Fanno Bene alla Salute:
- 10 Alimenti per Pulire le Arterie
- 15 Cibi Anticellulite e Contro le Gambe Gonfie
- 10 Alimenti che Combattono la Caduta dei Capelli
- 10 Alimenti per Depurare il Fegato e Rinforzarlo
- 10 Alimenti che Aiutano a Tenere Bassa la Pressione
1. Bevande Gasate
Le Bevande Gasate sono un vero nemico per la nostra salute. L’abbondante presenza di Anidride Carbonica è molto dannosa per il nostro apparato digerente e secondo uno studio della University of Southern California il consumo eccessivo di bevande con aggiunta di anidride carbonica potrebbe danneggiare il cervello.
2. Margarina
La Margarina anche se ottenuta da oli vegetali i processi di idrogenazione li trasformano in Grassi Idrogenati, sostanze altamente nocive per l’organismo. I grassi trans essendo composti artificiali non vengono riconosciuti dall’organismo che li classifica pertanto come grassi saturi. La Margarina fa aumentare la concentrazione di colesterolo nocivo (ldl) e al contempo fa calare i livelli di colesterolo buono (hdl) aumentando il rischio di patologie cardiocircolatorie.
3. Dolci Confezionati
Biscotti, Torte, Merendine ed altri dolci confezionati di produzione industriale sono prodotti decisamente da evitare. Realizzati con farine raffinate, alti livelli di zuccheri e di conservanti sono tra le principali cause dell’aumento di colesterolo e di peso. L’assenza di nutrienti naturali e la composizione chimica li rendono un nemico per il nostro sistema digestivo causando anche problemi intestinali. Sempre meglio optare per prodotti fatti in casa.
4. Prodotti Light
I prodotti definiti molto spesso come light contengono elevati livelli di sostanze industriali che hanno lo scopo di compensare l’assenza di prodotti naturali considerati troppo ricchi di calorie e zuccheri. Tra i dolcificanti più diffusi ed al tempo stesso incriminati troviamo la Saccarina, l’Aspartame, il Ciclamato, l’Acesulfame K ecc. Tutti prodotti che il nostro organismo non è in grado di processare e trasformare in nutrienti per il corpo.
5. Snack Salati
Come per i dolci di origine industriale, anche per gli Snack Salati come le Patatine in Sacchetto, troviamo un’alta dose di agenti chimici artificiali sviluppati per prolungarne la conservazione. In questa tipologia di prodotto abbiamo anche un’elevata quantità di sale (che provoca dipendenza) e di grassi dannosi.