10 Alimenti per Combattere la Tosse

Con l'arrivo delle prime giornate fredde, tosse e mal di gola sono tra i fastidi più comuni. Ma prima di ricorrere all'uso di farmaci, sappiate che esistono molti rimedi naturali per alleviare la tosse, che di certo avrete già in casa. Dunque vediamo insieme 10 Alimenti per Combattere la Tosse!

6. Limone

Il limone ha un grande potere disinfettante e antibatterico, dunque aiuta ad alleviare i sintomi del mal di gola e a decongestionare le vie aeree superiori. Potrete assumere 1 cucchiaio di succo di limone, addolcito con del miele oppure preparare dell’acqua calda con limone da sorseggiare per trovare sollievo durante un attacco di tosse.

7. Menta

La menta, soprattutto la menta piperita, vanta proprietà balsamiche e decongestionanti per il tratto respiratorio, inoltre risulta essere un antivirale e un antibatterico naturale davvero efficace. Dunque assumere una tisana alla menta o inalare dell’olio essenziale alla menta piperita è tra i rimedi della nonna per la tosse, perché aiuta a calmare gli spasmi della tosse e a fluidificare il muco per facilitare l’espettorazione. Per preparare una tisana efficace, mettete in infusione una manciata di foglie di menta in acqua bollente, lasciate riposare per 10 minuti, poi filtrate e bevetela ben calda.

8. Mandorle

Le mandorle hanno un grande potere sedativo per la tosse, ma sono anche un ottimo rimedio per le laringiti e il mal di gola. Potrete prendere 1 cucchiaio di olio di mandorle ad uso alimentare in caso di un attacco di tosse e assumerlo anche in sinergia ad altri cibi utili contro la tosse come il miele, il limone o il succo d’arancia.

9. Succo d'arancia

Il succo d’arancia è un ottimo rimedio naturale contro la tosse. Come il limone vanta un ottimo contenuto di vitamina C e oli essenziali utili per decongestionare le vie respiratorie e dall’effetto antibatterico e antivirale.

10. Acqua

Può sembrare banale, ma bere molta acqua in caso di affezioni delle vie aeree aiuta a mantenere idratate le mucose, contrastando gli effetti dell’infiammazione e fluidifica il muco permettendone una più facile espettorazione. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, unitamente agli altri rimedi che vi abbiamo presentato, vi aiuterà di certo a contrastare la tosse.