Invecchiare è un processo fisiologico e alcuni fattori come stress, dieta disordinata e stili di vita errati, possono accelerare questo processo. Ma adottare buone abitudini e integrare all’interno della nostra dieta alcuni alimenti specifici, può aiutare a rallentare questi processi di invecchiamento. Dunque scopriamo insieme i più efficaci 10 Cibi Anti Aging per Combattere le Rughe!
Può sembrare strano, ma maggior parte del nostro benessere passa proprio attraverso la tavola. Avere una dieta sana e bilanciata aiuta il nostro organismo ad essere più performante, mantiene i tessuti più vitali e ci protegge maggiormente dall’insorgenza di numerose patologie. Essere consapevoli di cosa mangiamo può aiutarci a migliorare la nostra qualità della vita e ad allungarla.
Lo stress ossidativo a carico dei tessuti corporei ad opera dei radicali liberi e causato da numerosi fattori tra cui stress, carenza di sonno e dieta squilibrata, accelera i processi di invecchiamento cellulare, toglie elasticità alla nostra pelle ed energie alle nostre giornate. E quindi Cosa Mangiare per Mantenersi Giovani?
Una buona Dieta Anti Aging prevede l’assunzione di cibi ricchi di sostanze antiossidanti, sali minerali, vitamine e fibre. Ovviamente anche l’acqua giocherà un ruolo fondamentale per mantenere idratati e vitali i nostri organi, tra cui la pelle e ci aiuterà quindi a Prevenire le Rughe. Tra i migliori cibi per una sana Alimentazione Contro l’Invecchiamento troviamo i capi stipite della dieta mediterranea, molto frutta e verdura, pesce e legumi. Non si tratta di seguire un regime dietetico per qualche tempo, ma di avere maggiore consapevolezza e cambiare davvero il proprio stile di vita per prendersi davvero cura di sé stessi.
Se siete interessati ad altri interessanti modi per garantirvi il Benessere in Tavola vi consigliamo di dare un’occhiata anche al nostro articolo sui 10 Cibi Antiossidanti Contro i Radicali Liberi, sui 10 Alimenti Più Sani al Mondo e su Tutto Quello che Devi sapere sulla Sana e Corretta Alimentazione.
E ora addentriamoci subito tra i Rimedi Naturali Anti Invecchiamento: ecco a voi i 10 Cibi Anti Aging per Combattere le Rughe!
1. Olio di argan
L’olio di argan ad uso culinario è molto utilizzato nella cucina marocchina, dove viene spesso usato come base al posto del nostrano olio di oliva. L’olio di argan contiene in proporzione il triplo di vitamina E antiossidante rispetto all’olio d’oliva e per questo motivo risulta particolarmente utile per contrastare l’invecchiamento della pelle.
2. Ribes
I ribes sono frutti rossi caratterizzati da un sapore fortemente aspro. Il loro alto contenuto di vitamina C e polifenoli aiuta a contrastare i processi di invecchiamento cellulare e a prevenire anche le macchie della pelle e la rottura dei capillari con conseguente formazione di zone con couperose.
3. Alghe
Le alghe risultano ottimi alimenti dalle grandi proprietà, tra cui si annoverano anche quelle anti-aging. Che siano alghe Nori o Spirulina, consumare abitualmente le alghe aiuta ad eliminare i metalli pesanti dal nostro organismo e a fare il pieno di ricostituenti importanti come vitamine e sali minerali.
4. Frutta secca
La frutta secca è ricca di olii considerati “buoni”, quelli in grado di tenere sotto controllo il livello di colesterolo cattivo (LDL) incrementando i livelli di colesterolo buono (HDL). Dunque una porzione di frutta secca giornaliera aiuta a mantenere in salute il nostro sistema cardio circolatorio e grazie alle sue sostanze antiossidanti contribuisce a rallentare i processi di invecchiamento a carico di pelle, unghie e capelli.
5. Vino rosso
Un bicchiere di vino rosso al giorno è un’ottima fonte di antiossidanti che aiutano a contrastare l’opera dei radicali liberi e a mantenere efficiente il sistema cardiocircolatorio con migliore ossigenazione dei tessuti periferici, tra cui la pelle che risulterà nutrita e più luminosa.