10 Alimenti per Combattere le Rughe

Invecchiare è un processo fisiologico e alcuni fattori come stress, dieta disordinata e stili di vita errati, possono accelerare questo processo. Ma adottare buone abitudini e integrare all'interno della nostra dieta alcuni alimenti specifici, può aiutare a rallentare questi processi di invecchiamento. Dunque scopriamo insieme i più efficaci 10 Cibi Anti Aging per Combattere le Rughe!

6. Salmone

Il salmone è tra i pesci più ricchi di omega 3, acidi grassi polinsaturi ottimi per contrastare i processi di invecchiamento cellulare precoce ad opera dei radicali liberi. Dunque inserire il salmone all’interno della propria dieta è un vero toccasana dall’effetto anti-aging su tutto l’organismo.

7. Dieta mediterranea

Cereali integrali, pasta, riso e olio di oliva… questi sono solo alcuni degli alimenti fondamentali della dieta mediterranea che è alla base di uno stile di vita sano e di un’alimentazione varia e bilanciata. In particolare questi alimenti sono ricchi di fibre che aiutano a mantenere un buon transito intestinale e a depurarci dalle scorie e presentano un ottimo profilo nutrizionale per quanto riguarda sali minerali e vitamine dall’effetto anti invecchiamento.

8. Verdure e legumi

I legumi e le verdure a foglia verde come gli spinaci, contengono un ottimo contenuto di biotina e vitamina A dall’effetto antiossidante che agisce rallentando i processi di invecchiamento a carico della vista e della pelle. Inoltre hanno un alto potere saziante a fronte di un basso contenuto calorico e i legumi risultano anche ricchi di proteine magre, quindi aiutano a tenere sotto controllo il peso, responsabile di molti processi di invecchiamento precoce.

9. Alimenti ricchi di zinco

Cavoli, broccoli, cipolle, crescione, rafano, ravanelli e anche i peperoncini, questi sono solo alcuni tra gli alimenti più ricchi di zinco, un importante minerale che aiuta a proteggere la pelle dai danni del sole, che possono causare l’ invecchiamento cutaneo e in alcuni casi anche il melanoma. Assumere una dose giornaliera di zinco aiuta quindi a mantenere la pelle elastica e vitale e a prevenire la formazione di rughe.

10. Uva

L’uva è tra i migliori frutti con effetto anti-aging perché ricchissima di vitamina C ed E, beta-carotene (precursore della vitamina A) e sali minerali, quindi aiuta a proteggere il nostro organismo dallo stress ossidativo che è il principale responsabile dell’invecchiamento precoce.