I disturbi intestinali sono sempre più diffusi a causa di una cattiva alimentazione, poca attività fisica e stili di vita stressanti, che sono tra le cause più comuni di diverse infiammazioni a carico dell’intestino. Ma modificando le proprie abitudini a tavola e adottando qualche piccolo accorgimento, è possibile tenere a bada le infiammazioni intestinali e liberarci da tutti quei fastidiosi sintomi annessi. Eccovi dunque 10 Alimenti per Disinfiammare l’Intestino!
Purtroppo è sempre più frequente incorrere in vari disturbi intestinali che possono causare forti disagi, gonfiore, crampi e malessere generale. Le cause sono davvero molteplici e al di là delle possibili patologie a carico dell’intestino, la sua infiammazione può essere causata anche da fattori molto comuni come un’alimentazione sbagliata, l’assunzione di poca acqua, la scarsa attività fisica e lo stress.
Tra i Sintomi dell’Intestino Infiammato ci possono essere un alvo irregolare (con episodi di stitichezza alternati a episodi di diarrea) forte gonfiore correlato a meteorismo e crampi dolorosi, che rendono davvero difficile passare una giornata fuori casa, rispettando impegni lavorativi e familiari. Ma Cosa Mangiare con Intestino Infiammato? Ancora una volta non è indispensabile ricorrere subito ai farmaci, perché esistono diversi Rimedi Naturali, con i quali ridurre il disturbo e addirittura farlo regredire.
Una corretta Dieta per Intestino Infiammato può aiutarci a ridurre la sintomatologia, a lenire la mucosa irritata e a prevenire l’insorgenza di altri episodi. Tra i migliori Cibi per Intestino Infiammato troviamo frutta, spezie, proteine magre, prodotti integrali e l’acqua, fondamentale per il buon funzionamento di tutto il nostro organismo. E’ sempre bene ricordarsi che il benessere passa sempre dalla tavola dunque conoscere ogni cibo e le sue proprietà, può aiutarci a prenderci maggiore cura della nostra salute.
Se siete alla ricerca di altri utili consigli per Prendersi Cura dell’Intestino vi consigliamo di dare un’occhiata anche agli altri nostri articoli a tema: 10 Alimenti da Evitare se hai l’Intestino Infiammato, 10 Alimenti da Evitare con la Colite, 10 Cibi che Aiutano a Ridurre la Pancia Gonfia, 15 Alimenti che Aiutano a Combattere la Stitichezza, 10 Cibi da Evitare e 10 Alimenti da Mangiare con le Emorroidi.
E ora non perdiamo altro tempo e vediamo subito insieme i migliori 10 Alimenti per Disinfiammare l’Intestino!
1. Cereali Integrali
I cereali, soprattutto quelli integrali e dunque non raffinati, sono cibi dal naturale effetto antinfiammatorio. Inoltre grazie alla loro ricchezza di fibre favoriscono il transito intestinale, aiutando l’intestino a liberarsi in maniera più efficace dalle scorie. Per questo motivo sono utili per disinfiammare l’intestino e per fare il pieno di minerali e vitamine importanti come quelle del gruppo B.
2. Acqua
In caso di intestino irritato e di evacuazioni frequenti, è importante reintegrare i liquidi persi bevendo almeno 1,5-2 l di acqua giornalieri. Potrete assumere liquidi anche bevendo tè (dal leggero potere astringente) non zuccherato e camomilla dall’effetto calmante.
3. Pesce Azzurro
Il pesce azzurro come sardine, sgombri e alici è ricco di proteine magre e di Omega-3, acidi grassi polinsaturi e dai molteplici benefici, tra cui un’azione antinfiammatoria. Consumare pesce azzurro, soprattutto se cotto al vapore, aiuta a assumere la propria dose di proteine senza sovraccaricare l’intestino, vista la sua ottima digeribilità.
4. Pollo e Tacchino
Anche il pollo e il tacchino, così come la carne di coniglio, rappresentano un’ottima fonte proteica particolarmente digeribile. Potrete cucinarla ai ferri arricchendola con erbe aromatiche come la menta selvatica oppure con spezie come lo zenzero e la curcuma, per aumentarne l’effetto antinfiammatorio per l’intestino.
5. Patate e Carote
Anche patate e carote, meglio se lesse, aiutano a disinfiammare l’intestino. Grazie agli amidi presenti nelle patate e alle fibre e alle vitamine contenute nelle carote, viene favorito il transito intestinale con la formazione di feci della giusta consistenza ed esercitando un’azione lenitiva nei confronti della mucosa intestinale.