Madre natura ci fornisce tanti prodotti naturali e utilissimi per il buon funzionamento del nostro organismo e per la prevenzione di numerose patologie. Avere una dieta sana e bilanciata ci aiuta a mantenerci in forma, ad essere energici e a migliorare il tono dell’umore. Ma quali sono i migliori Cibi per il Benessere? Ecco a voi un elenco con i 10 Alimenti più Sani al Mondo da integrare sempre all’interno della nostra dieta!
Lo stress e la vita frenetica mettono spesso a dura prova il nostro organismo, ma prima di correre in farmacia sarebbe meglio chiedersi se la nostra dieta sia adeguata. Infatti le carenze nutrizionali sono tra le prime cause di insorgenza di alcune patologie e spesso, modificare le proprie abitudini alimentari, è sufficiente a mantenere il nostro organismo in forma e a prevenire numerosi malanni stagionali.
Madre natura da sempre pensa al nostro benessere, offrendoci una vasta gamma di prodotti e Rimedi Naturali da integrare nella nostra dieta per mantenerci forti e in salute. Tra i Cibi Più Sani troviamo molta frutta e verdura ricca di antiossidanti, vitamine e sali minerali che proteggono la salute di cuore, arterie e sistema nervoso e ci aiutano a rafforzare le nostre difese immunitarie. Integrare questi prodotti all’interno della nostra dieta settimanale contribuisce a prevenire la comparsa di patologie croniche come il diabete o l’insorgenza di alcun tipi di tumori. Inoltre Mangiare Bene ci aiuta ad avere più energie, migliorare la qualità del sonno, avere un aspetto più sano e migliorare le nostre capacità di concentrazione.
Se siete alla ricerca di altri Cibi per il Benessere sfogliate anche i nostri articoli su i 10 Alimenti per Combattere la Tosse, i 10 Alimenti che Aiutano a Dormire Meglio e i 10 Cibi da Mangiare che Aiutano la Diuresi.
E ora non perdiamo altro tempo e scopriamo subito benefici e proprietà dei 10 Alimenti più Sani al Mondo!
1. Olio d'Oliva
L’olio di oliva, in particolare l’extravergine, è un prezioso alleato della dieta e della salute del nostro organismo. Ricco di acidi grassi monoinsaturi, l’olio di oliva aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e ad alzare i livelli di colesterolo buono (HDL) quindi riduce il rischio di infarti, ictus e trombosi, contribuendo alla salute delle arterie e alla salute del cuore e della struttura ossea.
2. Broccoli
I broccoli sono un vero concentrato di fibre, sali minerali importanti, vitamine e sostanze antiossidanti utili per contrastare l’opera dannosa dei radicali liberi. Risultano inoltre ricchi di betacarotene, precursore della vitamina A, utile per proteggere la salute della vista e della nostra pelle. Inserirli abitualmente nella nostra dieta aiuta a far funzionare meglio il nostro organismo.
3. Verdure a foglia verde
Tra i cibi più sani da consumare abitualmente troviamo anche tutte le verdure a foglia larga e verde, che sono ricchissime di antiossidanti e potassio utile per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare. Inoltre questo tipo di verdure ha un alto potere saziante a fronte di un bassissimo contenuto calorico, quindi aiutano a tenere sotto controllo il peso corporeo diminuendo il rischio di accumuli adiposi a livello addominale (considerati i più pericolosi per la salute). Sono un cibo sano e dietetico, ricco di fibre utili contro la stitichezza e dalle grandi proprietà antitumorali.
4. Salmone
Il salmone è tra i pesci più sani al mondo, ricchissimo di grassi considerati buoni, ovvero omega 3, che proteggono la salute di cuore e arterie, aiutano a stimolare e proteggere il sistema nervoso e sono un’ottima fonte energetica. La sua carne è ricca di proteine magre e facilmente digeribili, per questo motivo è un ottimo alimento anche nella dieta dei bambini.
5. Mirtilli
I mirtilli sono bacche ricche di antiossidanti utili a contrastare l’invecchiamento cellulare e presentano un ottimo contenuto di vitamina E e vitamina C, utile a stimolare il nostro sistema immunitario e a contrastare le affezioni più leggere del tratto urinario. I mirtilli sono utili anche come antinfiammatori e sono un ottimo rimedio naturale in caso di fragilità capillare.