Tutti i migliori alimenti da consumare in abbondanza d’estate per combattere il caldo, contrastare l’afa, fare il pieno di vitamine e reidratare il corpo.
Con l’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperatura il nostro corpo ha bisogno di un’alimentazione completamente diversa rispetto a quella che di solito abbiamo nei mesi meno caldi. La sensazione di caldo atroce, l’eccessiva sudorazione e il senso di stanchezza fisica e mentale si possono facilmente contrastare semplicemente assumendo i giusti alimenti, soprattutto quelli di stagione. Per questo abbiamo deciso di selezionare per voi tutti i migliori cibi per combattere il caldo, contrastare l’afa, fare il pieno di vitamine e reidratare il corpo. Da consumare in abbondanza (ovviamente senza esagerare) e da preferire ad altri alimenti, se aggiunti alla dieta quotidiana renderanno l’estate molto più sopportabile! E se vi sentite completamente senza forze, non perdetevi anche i 15 Cibi per Combattere il Caldo e la Spossatezza Estiva e i nostri 10 Consigli per Combattere il Caldo a Tavola! E ora scopriamo insieme i 10 Cibi Anti Afa da Mangiare in Estate!
1. Zucchine
Le Zucchine sono un alimento poco calorico, ma ricchissimo di acqua, vitamine e sali minerali. Per questo si possono consumare in abbondanza, meglio ovviamente se cucinate al vapore oppure in padella, ma senza l’aggiunta di grassi.
2. Anguria
L’Anguria è il frutto estivo per eccellenza: dolce e rinfrescante, contiene il 90% di acqua. L’alta concentrazione di carotenoidi, vitamine e sali minerali la rendono perfetta per combattere la stanchezza e la spossatezza dovute alle alte temperature estive.
3. Pomodori
I Pomodori sono un ortaggio estremamente ricco di acqua, ideale quindi da mangiare per reidratare il corpo dai liquidi persi per la sudorazione. Ma non solo, il Pomodoro contiene anche il licopene, un potente antiossidante che contrasta i radicali liberi rallentando l’invecchiamento cellulare.
4. Carni Bianche
La Carne Bianca è molto più leggera e facilmente digeribile rispetto a quella rossa per cui è da preferire durante le giornate più calde. Se non riuscite proprio a resistere ai salumi, scegliete l’Affettato di Tacchino o di Pollo.
5. Melone
Goloso e rinfrescante, il Melone è ricco di vitamine e potassio che aiutano non solo a combattere la calura estiva, ma che hanno anche un effetto benefico sulla pressione arteriosa.