Tutti gli alimenti da consumare regolarmente per prevenire malattie cardiovascolari, abbassare i livelli di colesterolo cattivo e tenere sotto controllo la pressione sanguigna.
Se vi siete sempre chiesti che relazione c’è tra dieta e cardiopatia, siete nel posto giusto! Un’alimentazione scorretta, abbinata ad uno stile di vita sedentario e a cattive abitudini come il fumo, possono portare avere effetti decisamente negativi, soprattutto per quello che riguarda la salute del cuore. Alti livelli di colesterolo cattivo e una pressione sanguigna fuori norma possono portare a problemi cardiovascolari importanti. Ed è proprio per questo che bisogna conoscere quali sono gli alimenti salva cuore, cibi che supportano il lavoro del cuore e aiutano a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Con una sana ed equilibrata alimentazione è facile prevenire le malattie cardiovascolari: basta semplicemente aggiungere questi alimenti alla vostra dieta e preferire le cotture leggere, senza eccedere con sale e condimenti. E se in particolare soffrite di pressione alta, date un’occhiata anche ai 10 Alimenti che Aiutano a Tenere Bassa la Pressione. E ora scopriamo insieme quali sono i 10 Cibi Che Fanno Bene al Cuore!
1. Olio Extravergine d'Oliva
Grazie alla forte presenza di acidi grassi monoinsaturi, l’Olio Extravergine d’Oliva è un ottimo alleato per combattere il colesterolo cattivo. Inoltre protegge il colesterolo buono, ripulendo le arterie.
2. Verdure a Foglia Verde
Tutte le Verdure a Foglia Verde (come ad esempio l’insalata, gli spinaci, i cavoli, le bietole) sono ricchi di vitamine A, C, E e K, elementi che permettono al corpo di eliminare le tossine. Inoltre la grande presenza di calcio, magnesio e potassio regolano la pressione sanguigna, migliorando il funzionamento del cuore.
3. Cereali Integrali
I Cereali Integrali riducono notevolmente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. In particolar modo l’avena e l’orzo, ricchi di una una fibra chiamata beta-glucano, aiutano a ridurre il colesterolo.
4. Cioccolato Fondente
Un pezzettino di Cioccolato Fondente al giorno, ovviamente senza esagerare, fa bene al cuore perché abbassa il livello di colesterolo nel corpo. Se possibile, scegliete Cioccolato Fondente con la più alta percentuale di Cacao: più ce n’è, più il Cioccolato fa bene.
5. Salmone
Il Salmone, ma in particolare tutti i pesci grassi, sono ricchi di acidi grassi omega 3, fondamentali per il corretto funzionamento del cuore: garantiscono la regolarità del battito, riducendo il rischio di attacchi di cuore. Inoltre aiutano ad abbassare la pressione sanguigna e abbassano i livelli di trigliceridi nel sangue.