Tutti gli alimenti da non consumare se si soffre di insonnia, se ci si sveglia sempre stanchi oppure se si tende a svegliarsi spesso durante la notte.
Solo chi ha sofferto di insonnia sa quanto questa condizione può essere invalidante: non dormire la notte rende nervosi, in più ci si sente assonnati e stanchi per tutto il corso della giornata. Ci sono tantissimi fattori che possono influenzare il ciclo sonno-veglia di una persona, ma avreste mai pensato che un riposo agitato può dipendere dall’alimentazione? Eppure è proprio così: come ci sono degli alimenti che favoriscono il sonno, ce ne sono tantissimi altri che provocano insonnia oppure che non ci permettono di dormire bene. Una serie di cibi da non consumare se soffrite d’insonnia, se avete la sensazione di svegliarvi già stanchi oppure semplicemente se durante la notte vi svegliate spesso. Sono tutti alimenti che causano insonnia, da evitare la sera per dormire bene, ma che possono essere tranquillamente consumati nella prima parte della giornata. E se siete alla ricerca di altri consigli per migliorare la qualità del sonno e del riposo, non perdetevi anche le Tisane Rilassanti da Preparare per Combattere lo Stress e l’Insonnia e i 10 Rimedi per Dormire Meglio! E ora scopriamo insieme i 10 Cibi Che Non Fanno Dormire Bene!
1. Frutta Secca
Ricca di fibre, ma povera di acqua, la Frutta Secca non dev’essere mai consumata prima di andare a dormire perché può provocare gas in eccesso e crampi notturni.
2. Carne Rossa
La Carne Rossa non è solamente ricca di proteine, ma anche di grassi. Per questo può risultare più difficilmente digeribile e tendere a rallentare il metabolismo, causandoci difficoltà nel dormire.
3. Cibi Fritti
Per lo stesso motivo della Carne Rossa, se la sera non riuscite proprio ad addormentarvi a cena dovreste evitare anche i Cibi Fritti: essendo difficilmente digeribili, possono causare insonnia o sonno disturbato.
4. Pomodori
Il Pomodoro è un alimento ricco di tiramina, un elemento dal forte effetto ipertensivo, ovvero che agisce aumentando la pressione arteriosa e stimolando l’attività celebrale.
5. Spezie
Consumare Spezie prima di andare a dormire potrebbe causare un’eccessiva stimolazione dell’intestino e del sistema nervoso, causando anche uno spiacevole reflusso gastroesofageo.