10 Cibi Contro l’Alitosi

Conoscere le cause che causano l’alito cattivo aiuta a capire come contrastarlo e forse non tutti sanno che esistono diversi Rimedi Naturali Contro l’Alitosi, semplici e veloci per eliminare il problema. Dunque scopriamo subito insieme i 10 Cibi Contro l’Alitosi!

L’alito pesante è da sempre fonte di forte imbarazzo e spesso tra le sue cause più comuni troviamo disturbi del tratto gastro-intestinale, affezioni delle vie aeree superiori, patologie parodontali e ingestione di cibi che creano gas sulfurei.

E quindi Come Combattere l’Alitosi? Come per molti disagi comuni, madre natura non ci lascia sprovvisti di soluzioni ed esistono diversi Rimedi Naturali Contro l’Alito Pesante, semplicissimi da utilizzare e davvero efficaci, ricordandosi comunque che per alcuni di questi disturbi il rimedio più efficace è sempre la prevenzione. Tra le soluzioni più insospettabili al problema troviamo il consumo di alcuni cibi, frutta, cereali e tè verde. Dunque alimenti di uso comune che, se assunti quando si presenta l’alitosi, aiutano a contrastarla in maniera efficace.

Se siete alla ricerca di altri Metodi Naturali per il Benessere del nostro organismo, vi suggeriamo di dare un’occhiata anche a questi nostri articoli: 10 Rimedi per Fermare il Singhiozzo, 10 Alimenti per Combattere la Tosse, 10 Alimenti per Dormire Meglio e 10 Alimenti da Mangiare in Caso di Emorroidi.

E adesso mettiamo via le mentine e scopriamo subito insieme i più efficaci 10 Cibi Contro l’Alitosi!

1. Cacao

Il cacao è un alimento ricco di polifenoli, delle sostanze antiossidanti dalle grandi proprietà benefiche e che contrastano anche la formazione dell’acido di Streptococcus responsabile dell’alito pesante. Dunque consumare cacao amaro in polvere o cioccolato extra fondente (con una piccolissima percentuale di zucchero) risulta essere un ottimo rimedio contro l’alitosi.

2. Yogurt

Le colture batteriche presenti all’interno dello yogurt aiutano a contrastare la formazione di solfuro di idrogeno, un gas che si forma nel tratto gastro intestinale a causa della fermentazione di alcuni cibi e che risulta piuttosto maleodorante. Quindi consumare una porzione giornaliera di yogurt è tra i metodi più semplici per contrastare l’alito cattivo.

3. Tè verde

Anche il tè verde è un alimento ad alto contenuto di polifenoli antiossidanti e l’assunzione di questa bevanda, oltre ad apportare numerosi benefici all’organismo, aiuta a contrastare l’insorgenza di carie dentali e la formazione di gas solfurei che rendono l’alito pesante.

4. Lattuga

Altro metodo veloce e immediato per combattere l’alito cattivo è consumare una porzione di lattuga. Soprattutto la varietà Romana presenta un ottimo profilo nutrizionale, ha un sapore fresco e sostanze al suo interno che si legano alle molecole dei gas solfurei, contribuendo così eliminare l’alitosi.

5. Pere

Le pere sono frutti dalle mille proprietà, ricche di pectina che aiuta a proteggere la salute di cuore e circolazione. Contengono inoltre una buona dose di vitamina C che aiuta a prevenire le patologie del tratto respiratorio e sono efficaci nella riduzione della formazione di muco, responsabile anch’esso dell’alito cattivo. In particolare consumare pere non troppo mature aiuterebbe a ridurre l’alitosi dovuta al consumo di aglio.