Tutti gli alimenti da non mangiare se soffrite di emicrania: quale alimentazione seguire per far passare il mal di testa ed evitare che venga di nuovo.
Il Mal di Testa è un problema di cui soffrono moltissime persone e che nella maggior parte delle volte si manifesta con un dolore difficile da gestire. L’emicrania può essere scatenata da tantissimi fattori differenti, alcuni più gravi e altri meno, ma soffrire di mal di testa può derivare anche dall’alimentazione. Esistono infatti dei veri e propri cibi che fanno venire il mal di testa, ma bisogna prestare attenzione a questa definizione: questi alimenti infatti possono essere completamente innocui per alcuni, mentre per altri potrebbero essere la causa scatenante del mal di testa. Alimentazione ed emicrania sono infatti strettamente correlati: non è raro che il mal di testa sia provocato dalla fame dovuta ad una privazione calorica (ovvero una dieta troppo ferrea) oppure addirittura dal digiuno. Inoltre è scientificamente provato che anche la disidratazione causa forti attacchi di mal di testa, per questo è fondamentale bere tanto e spesso. Ma torniamo al rapporto tra alimenti e mal di testa: nella maggior parte dei casi questi cibi contengono sostanze che contribuiscono a scatenare attacchi di emicrania in alcune persone oppure semplicemente ad accentuarne i sintomi. Per questo sarebbe corretto eliminarli uno alla volta dalla propria alimentazione, per valutare quale (o quali) di questi aumenta o provoca il nostro mal di testa. Sebbene nella maggior parte dei casi il problema del mal di testa non può essere completamente curato solo con la dieta giusta, a tantissime persone eliminare determinati alimenti ha permesso di avere meno attacchi di emicrania. E se proprio il mal di testa non dovesse passare, potete dare un’occhiata al nostro articolo Mal di Testa? La Birra lo Fa Passare Più del Paracetamolo! Se invece pensate che il vostro problema possa essere dato anche dal sonno, non perdetevi i 10 Cibi Che Non Fanno Dormire Bene! E ora scopriamo insieme 10 Cibi da Evitare se si Soffre di Mal di Testa!
1. Pesce e Frutti di Mare
I Pesci a Carne Rossa (come ad esempio l’aringa, lo sgombro, il tonno, la sardina e l’acciuga) contengono alti livello di istidina, precursore dell’istamina ovvero una delle sostanze responsabili del mal di testa. Allo stesso modo anche i Molluschi e i Frutti di Mare ne sono particolarmente ricchi.
2. Glutammato
Il Glutammato Monosodico è un esaltatore di sapidità che si trova soprattutto nei dadi, nella salsa di soia, nelle zuppe e nei brodi già pronti e spessissimo anche negli snack salati. Ricco di Tiramina e Istamina, è uno dei responsabili dell’emicrania.
3. Latticini
I Latticini, e in particolar modo i Formaggi, sono ricchi di Tiramina, Feniletilamina e Istamina, le tre sostanze responsabili della comparsa del mal di testa o comunque del suo peggioramento.
4. Patate
Le Patate contengono un alto livello di tiramina, sostanza riconosciuta come responsabile dell’insorgere di emicrania e cefalea.
5. Avocado
Anche l’Avocado contiene alti livelli di tiramina e può quindi di conseguenza scatenare il mal di testa oppure accentuarne i sintomi.