10 Cibi da Non Mettere Mai in Freezer

Tutti gli alimenti che non si possono assolutamente congelare e conservare in freezer

Ci sono dei cibi che non si possono assolutamente congelare e altri che sarebbe meglio non mettere in freezer! Il rischio non è solamente quello di modificare il sapore e la consistenza di questi alimenti, ma anche di far proliferare i batteri e rendere questi cibi estremamente pericolosi per la nostra salute! Per questo oggi scopriremo insieme quali sono i 10 Cibi da Non Mettere Mai in Freezer! Queste non sono vere e proprie regole su come congelare gli alimenti, ma si tratta piuttosto di una lista di cibi da ricordare assolutamente e da segnarsi per non sbagliare! Un’errata conservazione degli alimenti può infatti creare seri problemi alla nostra salute e farci più bene che male! Per questo abbiamo oggi vi spieghiamo quali sono i 10 Cibi da Non Mettere Mai in Freezer e perché evitare assolutamente di congelarli!

1. Cibi Scongelati

Una volta che il cibo è stato tolto dal freezer ed è scongelato dev’essere obbligatoriamente cotto. Questo perché il freddo non elimina tutti i batteri presenti negli alimenti, abbassa solamente le loro funzioni vitali. Nel momento in cui il cibo si scongela questi batteri tornano in azione e lavorano per moltiplicarsi. Con la cottura questo processo si blocca e il cibo si può tranquillamente mangiare.

2. Pesce Non Fresco

Il Pesce è un alimento molto particolare da conservare. Il nostro consiglio è ovviamente quello di chiedere indicazioni sulla conservazione di ogni Pesce che avete acquistato al vostro pescivendolo di fiducia, ma in linea di massima vi consigliamo di congelare solamente il Pesce fresco già pulito, quindi senza viscere e squame.

3. Ananas e altra Frutta Ricca d'Acqua

Essendo particolarmente ricco di acqua, l’Ananas è un frutto che non si presta assolutamente al congelamento. Una volta messo in freezer e poi scongelato, l’Ananas avrà perso tutto il suo sapore. Lo stesso vale per tutta l’altra Frutta ricca di acqua come ad esempio l’Anguria.

4. Verdure Crude

Per la stessa motivazione dell’Ananas, le Verdure Crude non andrebbero congelate. Il modo migliore per conservare le verdure in freezer è quello di cucinarle prima e poi procedere al congelamento. In questo modo manterranno le loro proprietà nutritive e il loro sapore intatti.

5. Pasta e Riso Cotti

Tecnicamente non ci sarebbero particolari problemi a congelare Pasta e Riso Cotti, se non fosse che una volta scongelati la loro consistenza è decisamente molliccia, un po’ come se fossero stracotti. Inoltre anche il sapore è generalmente pessimo.