Scopriamo insieme 10 Cibi utili per il Benessere della Prostata. Cibi naturali, facili da reperire e che sono in grado di aiutare la Salute della Prostata.
Secondo alcuni studi, oltre la metà degli uomini superati i 60 anni, soffre di Iperplasia Prostatica Benigna (IPB), un disturbo della prostata che, tra le altre cose, porta a un frequente bisogno di urinare. Chiaramente la prima cosa da fare nel momento in cui ci si rende conto che alcuni Sintomi della Prostatite cominciano a comparire è consultare il medico ma prima ci sono alcuni Cibi per la Salute della Prostata che se introdotti per tempo nella propria alimentazione possono essere di grande aiuto. Si tratta tuttavia di una Dieta per la Prostata preventiva e, sebbene ci siano alcuni alimenti che anche in un secondo tempo andrebbero consumati, è proprio prima dell’insorgenza della malattia che bisognerebbe intervenire. Tra le principali cause della Prostata Ingrossata infatti ci sono l’aumento del giro vita, dei livelli di colesterolo e trigliceridi, la pressione alta, la diminuzione della produzione di testosterone e l’insorgere della cosiddetta sindrome metabolica. È chiaro quindi come molte delle cause siano proprio connesse allo stile di vita pertanto in caso di Prostatite l’Alimentazione assume un ruolo fondamentale. In primo luogo è bene seguire, anche con il supporto di uno specialista, una dieta povera di zuccheri e grassi, che preveda un giusto equilibrio tra Omega 3 e 6 e che riduca le proteine di origine animale a favore di quelle vegetali. In caso di Ipertrofia Prostatica l’Alimentazione consigliata è assimilabile a una Dieta Mediterranea di tipo anti-infiammatorio che preveda il consumo di frutta e verdura freschi, spezie, grassi sani (come quello dell’olio extravergine di oliva e della frutta secca) e di pesce azzurro. Iniziando per tempo una dieta di questo tipo, le possibilità dell’insorgere della Prostata Infiammata si riducono notevolmente. Ma di preciso, la Prostata a Cosa Serve? Nota anche come ghiandola prostatica, è una ghiandola dell’apparato genitale maschile formata da tessuto fibroso e muscolare il cui compito principale è quello di produrre e immagazzinare il liquido seminale. Un’infiammazione alla Prostata può manifestarsi con diversi Sintomi oltre al già citato bisogno di urinare spesso soprattutto durante le ore notturne: dolore o bruciore alla minzione, flusso di urina ridotto o intermittente, dolore all’area genitale ed eiaculazione dolorosa. Per limitare l’insorgere di questi fastidi, scopriamo Cosa Fa Bene alla Prostata. Vi consigliamo inoltre di dare uno sguardo ai 10 Alimenti Utili per Aumentare le Difese Immunitarie oltre ai Miti da Sfatare sulla Dieta: scoprirete che mantenersi in salute è più semplice di quanto si pensi.
1. Crucifere
Tutte le verdure appartenenti alla categoria delle crucifere, quindi cavoli, broccoli e cavolfiori, contengono un composto chiamato sulforafano che secondo gli ultimi studi sembra attaccare le cellule cancerose. L’effetto benefico maggiore si ottiene dalla combinazione di broccoli e pomodori.
2. Aglio
Aglio ma anche porri e cipolle (ossia tutti quegli ortaggi appartenenti alla categoria allium) possono contribuire alla riduzione dell’insorgenza di Iperplasia Prostatica Benigna. Recenti studi infatti confermano quanto da tempo già si sapeva ossia che l’aglio e i suoi simili contribuiscono alla salute delle vie urinarie.
3. Peperoni
I peperoni e tutti quei vegetali con elevato contenuto di Vitamina C sono un vero e proprio toccasana, da inserire in una Dieta per la Prostata. Inoltre, secondo recenti studi, i Peperoncini Piccanti sarebbero in grado di disintegrare tramite la capsaicina in essi contenuta oltre l’80% delle cellule tumorali.
4. Pomodori
Abbiamo visto prima dell’importanza dei pomodori soprattutto se consumati insieme ai broccoli. Tuttavia sono utili anche da soli, grazie alla presenza di licopene, per la salute della prostata. Recenti studi poi hanno evidenziato come questo carotenoide antiossidante sia addirittura maggiormente biodisponibile nei prodotti cotti, come salse e sughi. Perfetto, vero?
5. Frutta secca
Abbiamo già accennato all’importanza della frutta secca in caso di prostata infiammata per via della presenza di grassi sani. Le sue proprietà però non finiscono certo qui: ricca di vitamina E e Selenio, la frutta secca è considerata un potente antiossidante, perfetto per mantenere in salute le cellule e ridurre il rischio di cancro.