10 Consigli per Combattere il Caldo a Tavola

Tutti i consigli sull’alimentazione da seguire per combattere l’afa, contrastare il caldo eccessivo ed eliminare la spossatezza estiva.

L’estate è una stagione che o si ama, o si odia. Il caldo, il sole, l’afa: c’è chi non riesce proprio a sopportarli e chi vorrebbe averli tutti i giorni dell’anno. Eppure anche la nostra alimentazione può influire su come viviamo l’estate. Ci sono infatti cibi che ci permettono di sopportare meglio il caldo eccessivo e le temperatura alte, come al contrario ci sono alimenti che possono aumentare la nostra insofferenza verso l’afa.

Caldo e alimentazione sono strettamente correlati, per questo oggi abbiamo raccolto per voi tutti i modi più efficaci per dissetare il nostro organismo a tavola: da cosa consumare in abbondanza a cosa assolutamente evitare, scopriremo insieme cosa mangiare e cosa non mangiare per combattere l’afa!

Siete alla ricerca di alcune Ricette Estive che vi rinfreschino? Non perdetevi anche le 10 Gustose Insalate per Combattere il Caldo e le 20 Ricette Sfiziose per Gustosi Piatti Freddi! E ora ecco a voi i 10 Consigli per Combattere il Caldo a Tavola!

1. Bere più acqua

A molti può sembrare un consiglio scontato, ma quanti lo seguono veramente? D’estate è necessario bere più acqua perché il nostro organismo con il caldo tende a sudare maggiormente, facendoci perdere molti più liquidi. Se durante il resto dell’anno è consigliato bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, per quanto riguarda l’estate meglio puntare a berne almeno 10.

2. Evitare cocktail alcolici, bevande zuccherate ed eccessi di caffeina

I cocktail alcolici non solo causano disidratazione, ma aumentano anche la sudorazione: per questo è bene evitarli il più possibile durante le giornate più calde. Anche le bevande zuccherate, spesso consumate fredde, sarebbero da evitare, come anche le bibite a base di caffeina e teina: aumentando la diuresi, provocano disidratazione.

 

3. Ridurre il Sale

Il sale trattiene i liquidi, per cui sarebbe meglio limitarne il consumo al minimo. Se proprio non riuscite a farne a meno potete optare per il sale iodato, ma sempre in quantità limitate.

4. Prediligere la frutta di stagione

La frutta estiva (come ad esempio meloni, angurie e fragole) è molto più ricca di acqua, per questo è da preferire ad altri tipi di frutti. Da consumare come snack oppure al posto del dolce a fine pasto, si può assumere anche sottoforma di centrifugati e frullati (ma senza aggiungere zucchero) oppure di classica macedonia.

5. Aumentare il consumo di verdura, meglio se cruda

Anche le verdure estive (come carote, finocchi, pomodori, cetrioli, peperoni, sedano e zucchine) sono ricchissime di acqua, ma per mantenere inalterate le loro proprietà è meglio consumarle crude. Il consiglio in più? Mangiarne una porzione prima di ogni pasto per attutire il senso di fame.