Tutti i consigli sull’alimentazione da seguire per combattere l’afa, contrastare il caldo eccessivo ed eliminare la spossatezza estiva.
6. Mangiare poco, ma più spesso
Dite addio ai pasti a base di primo, secondo, contorno e caffè: meglio optare per un piatto unico leggero e più spuntini durante la giornata. Anche gli spuntini però devono essere quelli giusti, come ad esempio spremute, frullati senza zucchero, macedonie e yogurt.
7. Evitare i fritti
Sebbene il fritto misto sia un piatto che ci ricorda inesorabilmente l’estate, meglio evitare: oltre che ad essere ricchi di grassi, i fritti sono anche difficili da digerire e tendono ad appesantire.
8. Mangiare meno carne rossa e meno salumi
La carne rossa e i salumi contengono un’elevata quantità dei grassi saturi, per cui andrebbero consumati saltuariamente durante il periodo estivo. Per fare il pieno di proteine è meglio optare per la carne bianca come pollo e tacchino, più leggera e facilmente digeribile.
9. Mangiare più pesce
Il pesce fa molto bene, non per niente andrebbe mangiato almeno tre volte a settimana. D’estate si tende a consumarne di più perché è leggero e facilmente digeribile, ma meglio optare per la cottura al forno oppure alla griglia.
10. Attenzione alla conservazione
Mai come d’estate è importante fare attenzione alla conservazione dei cibi: mai interrompere la catena del freddo, ma allo stesso modo mai conservare i cibi in frigorifero per troppo tempo.