Molti abbinamenti alimentari sbagliati e uno stile di vita sregolato possono causare gonfiore addominale e una fastidiosa sensazione di pesantezza. Ma esistono diversi accorgimenti da adottare quotidianamente che possono aiutarci a Sgonfiare la Pancia Senza Medicine. Vediamo insieme le 10 Cose da Fare per Ridurre la Pancia Gonfia!
I ritmi frenetici della vita quotidiana, lo stress, la scelta di cibi pronti e rapidi da preparare o gli abbinamenti alimentari sbagliati, sono solo alcune delle motivazioni che portano a sviluppare uno dei fastidi più comuni di sempre: il Gonfiore Addominale.
La sensazione di pienezza e il disagio di questa condizione, affliggono moltissime persone che sono sempre in cerca di Rimedi per il Gonfiore Addominale, ripiegando poi sull’utilizzo di farmaci per combattere questo fastidio.
Ma talvolta è sufficiente conoscere solo alcune regole basilari per organizzare i pasti e sapere Quali Cibi Evitare con la Pancia Gonfia, per sentirsi subito meglio in maniera del tutto naturale. In questo articolo vedremo insieme Come Sgonfiare la Pancia Senza Medicine, adottando solo delle piccole accortezze che possono davvero fare la differenza, come abbinare correttamente i cibi, cosa evitare o consumare con moderazione e fare attività fisica.
Grazie a questi Consigli per Ridurre il Gonfiore Addominale, avrete una migliore digestione, vi sentirete più leggeri ed energici e soprattutto avrete finalmente la pancia sgonfia. Se siete alla ricerca di altri metodi naturali per servire il Benessere in Tavola vi consigliamo di dare un’occhiata anche ai 10 Alimenti da Evitare in Caso di Colite e ai 15 Cibi Anticellulite e Contro le Gambe Gonfie.
E ora non perdiamoci in altre chiacchiere e vediamo subito insieme le 10 Cose da Fare per Ridurre la Pancia Gonfia!
1. Evita Bevande Gasate
Il primo nemico della pancia gonfia sono proprio le bibite gassate, ricche di anidride carbonica, che va a gonfiare il tratto gastro-intestinale. Allo stesso modo anche l’acqua gassata dovrebbe essere consumata con moderazione, preferendo invece l’acqua naturale. Per riuscire a bere più acqua nel corso del giorno, potrete ripiegare su Acque Aromatizzate e tisane.
2. Mangia Solo Verdura Cotta
Se soffrite di gonfiore addominale allora la verdura cotta fa al caso vostro. Infatti le verdure e gli ortaggi crudi, risultano spesso meno digeribili, anche se più ricchi di sostanze nutritive. La loro digestione provoca spesso la formazione di gas provocando gonfiore intestinale. L’ideale per sgonfiare la pancia sarebbe consumare sia a pranzo che a cena una porzione di verdure cotte, condite con olio EVO a crudo, aceto di mele, particolarmente indicato per il benessere della flora intestinale oppure succo di limone.
3. Evita Latticini
Anche i latticini non aiutano nella lotta contro il gonfiore addominale. Infatti i prodotti lattiero-caseari sono ricchi di trigliceridi a catena lunga, che aumentano i tempi della digestione e provocano la formazione di gas addominale. Un buon compromesso è quello di scegliere formaggi più magri come la ricotta e i fiocchi di latte e assumerli in piccole porzioni, 1 o 2 volte alla settimana.
4. Modera l'Assunzione di Caffè
Il caffè contiene un’alta dose di caffeina che in associazione ad altre sostanze come lattosio o zuccheri raffinati, rallenta la digestione aumentando la formazione di gas addominale. Ovviamente è da evitare la combinazione latte e caffè, che unisce lattosio e caffeina in un mix davvero difficile da gestire in caso di gonfiore addominale. Se proprio non potete farne a meno, l’ideale sarebbe bere un caffè senza aggiunta di latte e possibilmente lontano dai pasti.
5. Evita i Cibi Fritti
I cibi fritti sono pesanti, aumentano i tempi digestivi e producono inevitabilmente gas intestinale. Inoltre la frittura potrebbe causare pirosi gastrica, che aumenterà ulteriormente la sensazione di gonfiore e pesantezza. Per evitare il gonfiore addominale, è consigliabile evitare del tutto i cibi fritti, prediligendo invece delle più leggere cotture al forno.