10 Motivi per cui il Cioccolato fa Bene

Migliora l’umore, aiuta la concentrazione calma la tosse e molto altro ancora. Vediamo insieme tutte le proprietà e benefici dell’alimento più amato del mondo: il Cioccolato

Il Cioccolato è alimento che fa bene: ha tantissime proprietà che apportano benefici al nostro organismo e ci aiutano a vivere meglio. Al contrario di tanti falsi miti e leggende metropolitane, il Cioccolato (ovviamente se consumato in quantità giuste e non troppo abbondanti) non fa ingrassare, non causa l’acne e nemmeno il mal di testa. Inoltre non tende a macchiare i denti, anzi ne fortifica lo smalto. Ma questa è solamente una delle tantissime proprietà del Cioccolato e oggi noi vi spiegheremo tutti i benefici che il Cioccolato ha sul nostro organismo e come può influenzare positivamente la nostra vita! Sebbene il Cioccolato non abbia particolari controindicazioni, vi ricordiamo che se ne sconsiglia l’assunzione a tutti i soggetti che soffrono di gastrite, di reflusso gastroesofageo, di coliche e di ulcere. Inoltre vi sconsigliamo di assumerlo se soffrite di calcoli ai reni. Prima di lasciarvi ai motivi per cui il Cioccolato fa bene, vi ricordiamo di prediligere il Cioccolato Fondente con una percentuale di almeno il 70% di Cacao. È vero che il Cioccolato Bianco e il Cioccolato al Latte sono molto più golosi, ma maggiore è la percentuale di Cacao nel Cioccolato e più è efficace la sua assunzione! Se poi preferite consumarlo con altri ingredienti, vi consigliamo di dare un’occhiata alle nostre Ricette con il Cioccolato! E ora eccovi i 10 motivi per cui il Cioccolato fa bene!

1. Il cioccolato migliora l'umore

Il cioccolato contiene alcune sostanze che abbassano il livello di cortisolo e stimolano le endorfine e la serotonina. Questo significa che mangiare un pezzettino di cioccolato quando siamo giù di morale può aiutarci a sentirci meglio velocemente.

2. Il cioccolato migliora la concentrazione

Il cioccolato stimola le funzioni celebrali aiutando a ridurre il rischio di demenza e di altri disturbi di tipo degenerativo, inoltre le sostanze contenute nel cioccolato aiutano istantaneamente a migliorare la concentrazione.

3. Il cioccolato diminuisce la pressione arteriosa

Il cioccolato, soprattutto quello fondente, è ricco di flavonoidi che agiscono rilassando le arterie e migliorando il flusso sanguigno. Il cioccolato riesce infatti a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

4. Il cioccolato calma la tosse

In caso di un attacco di tosse, il cioccolato può essere un ottimo rimedio per calmarla. Nel cioccolato è presente infatti la teobromina, una sostanza che agisce sul nervo vago calmando la tosse incontrollata e diminuendo il dolore alla gola.

5. Il cioccolato aiuta contro i problemi al fegato

Il cioccolato è ricco di antiossidanti che agiscono sui radicali liberi e sulle tossine che causano le malattie epatiche ovvero tutte quelle riguardanti il fegato.