Dall'aceto al limone passando per il dentifricio e l'acqua ossigenata, scopriamo insieme tutti i metodi che potete utilizzare per far tornare bianchi tutti i capi ingialliti.
6. Il Dentifricio
Con il dentifricio riuscirete a far diventare più bianchi anche i capi vecchi che sono ingialliti da parecchio tempo.
Come funziona:
Versate in una bacinella una confezione di dentifricio sbiancante in crema che contenga bicarbonato e perossido con 60 grammi di lievito chimico in polvere, 50 grammi di sale e mezzo litro di aceto di vino bianco. A questo punto mescolate velocemente con una frusta fino a quando il composto non diventerà schiumoso, poi mettete i capi in ammollo per circa 3-4 ore. Passato questo tempo sciacquate il tutto con dell’acqua fredda.
7. Il Limone
Il Limone, oltre ad essere sbiancante, ha forti proprietà pulenti per cui aiuta anche ad eliminare macchie, aloni e odori sgradevoli.
Come funziona:
In una bacinella versate un litro di acqua bollente con le fettine di due limoni, poi immergeteci i vostri capi e lasciate in ammollo per circa 40 minuti. A questo punto lavate i capi in lavatrice con il lavaggio che utilizzate normalmente.
8. Il Detersivo con l'Acqua Ossigenata
Questa tecnica è particolarmente consigliata in caso dobbiate sbiancare dei capi delicati oppure dell’abbigliamento di lana.
Come funziona:
Versate in una bacinella due litri di acqua poi diluiteci 60 gr di detersivo per capi delicati e 60 ml di acqua ossigenata. Mettete i capi in ammollo per 30 minuti, poi risciacquate.
9. Il Bicarbonato di Sodio con il Limone
Questo sistema non elimina solamente l’ingiallimento dai capi, ma è anche un efficace antimacchia naturale e un antibatterico.
Come funziona:
In una ciotola piena di acqua tiepida versate 60 ml di succo di limone e 100 gr di bicarbonato, poi mescolate bene per far amalgamare il tutto. Immergete i capi nel composto e lasciateli in ammollo per un’ora, poi lavate come siete soliti fare e lasciate asciugare al sole. Ripetete l’operazione fino a quando i vostri capi non avranno raggiunto il livello di bianco che desiderate.
10. L'Acqua Ossigenata con l'Ammoniaca
Tra i metodi proposti è sicuramente uno dei più efficaci, ma in questo caso vi consigliamo di non utilizzare questo metodo sui capi delicati e di prestare attenzione quando maneggiate questi ingredienti.
Come funziona:
In una bacinella versate un litro di acqua, 60 ml di acqua ossigenata e 4 gocce di ammoniaca, poi lasciate i capi in ammollo per circa una decina di minuti. A questo punto risciacquate bene e procedete al lavaggio.