Luoghi da favola da vedere almeno una volta nella vita
Avete mai desiderato almeno una volta nella vita di scappare dalla quotidianità e recarvi in un luogo da favola? Questi splendidi villaggi sembrano usciti direttamente dal mondo della fantasia, eppure esistono realmente… e alcuni sono molto più vicini di quanto possiate immaginare! Paesi con meno di 20 abitanti, montagne che arrivano a toccare il cielo, case a strapiombo sul mare e altre quasi interamente ricoperte di verde e fiori, siete pronti ad affrontare questo viaggio in luoghi meravigliosi con noi? Se siete amanti dei viaggi, scoprite anche Le 10 Isole più Belle del Mondo e I 10 Giardini più Belli del Mondo!
1. Saint Paul de Vence, Francia
Fiori e case rurali caratterizzano questo paese chiamato Saint Paul de Vence situato in Provenza. Con poco più di 3500 abitanti è il posto ideale se cercate la tranquillità e il silenzio in mezzo alle colline francesi.
2. Bibury, Regno Unito
Piccolissimo villaggio con circa 600 abitanti, Bibury è famoso per una delle vie più fotografate di Inghilterra, dove sono raggruppati gli antichi cottage in pietra che ospitarono i tessitori della zona a partire dal XVII secolo. A rendere il tutto ancora più fiabesco ci pensa un fiume che separa le due piccole frazioni che compongono il villaggio.
3. Gasadalur, Isole Fær Øer
Diciotto abitanti. Questo villaggio delle Isole Fær Øer è situato direttamente su una scogliera e circondato da un catena di monti che superano i 2000 metri di altitudine. A causa della difficoltà nel raggiungerlo non ci sono dubbi sul fatto che il paesaggio qui sia rimasto incontaminato: case pittoresche e panorami mozzafiato rendono questo posto meraviglioso per chi ama la tranquillità e la solitudine.
4. Bagnone, Italia
Toscana. Questo borgo del centro Italia di circa 2000 abitanti si staglia su uno sperone roccioso immerso in un fitto bosco. Un fiume, omonimo del paese, lo attraversa creando in alcuni punti delle piccole cascate. Grazie alla sua posizione strategica, Bagnone è stato un importante crocevia nel Medioevo e per questo oggi ricchissimo di luoghi di interesse artistico da visitare.
5. Rothenburg, Germania
Questa cittadina della Germania è un gioiello medievale abitata da circa 13000 anime. Vanta grandi edifici con differenti stili architettonici che spaziano da quello gotico a quello rinascimentale. Le vie del paese sono tipiche bavaresi: eleganti abitazioni con colori diversi si alternano a sfarzosi negozi. Una grande cinta muraria infine racchiude la città. L’ultimo consiglio è quello di visitare Rothenburg sotto il periodo natalizio, in quanto ci sono molti negozi legati alle festività invernali.