15 Cibi da Non Tenere Mai in Frigorifero

Siete proprio sicuri di conservare i vostri ingredienti e cibi nel modo più corretto? Eccovi tutti gli alimenti da non conservare assolutamente in frigorifero!

6. Olio d'Oliva

Il freddo del frigo modifica le proprietà organolettiche dell’olio. Va conservato in un luogo fresco e buio, per evitare l’ossidazione.

7. Arance

Gli agrumi contengono acido citrico che viene però alterato dal freddo, compromettendone la conservazione. È quindi consigliabile conservarli fuori dal frigorifero: in questo modo rimarranno anche più morbidi.

8. Cipolle

Anche le cipolle vanno tenute lontano dal frigo, almeno intanto che sono integre. In dispensa il processo di decomposizione avverrà più lentamente: le cipolle intere vanno quindi conservate all’aria, magari anche all’aperto. Vanno però tenute separate dalle patate: insieme, si deteriorano più facilmente. Una volta sbucciate e/o tagliate, le cipolle vanno invece coperte con della pellicola e conservate in frigorifero.

9. Basilico

Il basilico non va assolutamente messo in frigorifero: appassisce molto più in fretta e il rischio è che perda l’aroma e assorba la maggior parte degli odori esterni, talvolta anche sgradevoli. La migliore soluzione sarebbe coltivarlo in un vasetto, conservare le foglie in un posto fresco e asciutto oppure congelarle.

10. Patate

Ogni varietà di patate va conservata nella parte bassa del frigorifero e lontano dall’umidità, in un luogo buio e asciutto. Il freddo ne altera il sapore, rendendole più dolci, mentre la luce le fa germogliare più velocemente, rendendole anche tossiche.