Bevande Zuccherate, Alcol, Caffè, Latticini e tanti altri. Abbiamo raccolto per voi i 10 alimenti più comuni che sono tra le cause principali del gonfiore addominale e che dovreste evitare di assumere.
La Pancia Gonfia e Dura o Gonfiore Addominale è uno problemi che colpisce sempre più persone negli ultimi anni. Lo stile di vita frenetico, la sedentarietà e un’alimentazione errata sono tra le principali cause che causano quell’inestetica e a volte dolorosa Pancia Gonfia e Dura.
Se per lo stile di vita non possiamo far altro che suggerirvi di ricavarvi un po’ di tempo per fare moto tutti i giorni (andrebbero fatti almeno 10.000 passi al giorno) per quel che concerne l’aspetto alimentare abbiamo raccolto per voi i 10 Alimenti che sono tra le principali Cause della Pancia Gonfia.
Cibi Ricchi di Zuccheri, Ricchi di Grassi o Ricchi di Fibre sono tra le principali cause che portano molti di noi a ritrovarsi, magari dopo un pasto, con la Pancia Gonfia e Dura e talvolta anche dolorante.
Eliminare le Bevande Gasate e i prodotti alimentari confezionati, sostituendoli con cibi naturali (magari fatti in casa) è la cosa migliore per Ridurre la Pancia Gonfia in poco tempo e in modo duraturo.
Qui di seguito troverete alimenti che solitamente molti di noi mangiano molo spesso ma sono Alimenti da Evitare per la Pancia Gonfia ed una volta tolti dalla vostra alimentazione vi accorgerete in poco tempo come la vostra Pancia si Sgonfierà.
Altri Alimenti se hai la Pancia Gonfia:
- 10 Cose da Fare per Ridurre la Pancia Gonfia
- 10 Cibi che Aiutano a Ridurre la Pancia Gonfia
- 10 Alimenti da Evitare se hai l’Intestino Infiammato
- 10 Alimenti per Disinfiammare l’Intestino
1. Legumi
La Papaya è un frutto che contiene la papaina, un enzima che favorisce la digestione, ha proprietà antinfiammatorie e supporta il sistema immunitario. Inoltre la Papaya ha un importantissimo effetto drenante, utile per eliminare i liquidi in eccesso.
2. Bevande Gasate
Il primo nemico della pancia gonfia sono proprio le bibite gassate, ricche di anidride carbonica, che va a gonfiare il tratto gastro-intestinale. Allo stesso modo l’acqua gassata andrebbe evitata in favore dell’acqua naturale. Per evitare a massimo le Bevande Gasate senza rinunciare a bere qualcosa di saporito potete ripiegare su Acque Aromatizzate e tisane fredde.
3. Latticini
Infatti i prodotti lattiero-caseari sono ricchi di trigliceridi a catena lunga, che aumentano i tempi della digestione e provocano la formazione di gas addominale. Se non riuscite a rinunciare ai latticini potete ripiegare su formaggi stagionati e latte senza lattosio. Tutti da assumere però con molta moderazione.
4. Caffè
Il caffè contiene un’alta dose di caffeina che in associazione ad altre sostanze come lattosio o zuccheri raffinati, rallenta la digestione aumentando la formazione di gas addominale. Assolutamente è da evitare la combinazione latte e caffè, che unisce lattosio e caffeina in un mix davvero impegnativo in caso di gonfiore addominale. Quindi dovreste dire addio a Cappuccino, Caffè Macchiato e affini. Se proprio non potete farne a meno del caffè, assumetelo senza zucchero e lontano dai pasti.
5. Fritto
I cibi fritti aumentano i tempi della digestione producendo così gas e irritazione dell’intestino. Inoltre la frittura potrebbe causare pirosi gastrica, che aumenterà ulteriormente la sensazione di gonfiore e pesantezza. È meglio prediligere cibi cotti al forno o meglio ancora al vapore.