I migliori 10 cibi per aumentare la vostra massa muscolare da assumere quotidianamente. Grazie all’inserimento di questi alimenti nella vostra dieta riuscirete a sbloccare lo stallo in cui vi trovate a livello di crescita muscolare, oltre che a garantirvi la preservazione della muscolatura già in vostro possesso.
Soprattutto in questo periodo la forma fisica è un argomento all’ordine del giorno. Diciamocelo: chi di noi non ha messo qualche chiletto durante i vari periodi di lockdown, o non ha visto drasticamente calare la propria massa muscolare pregressa a causa di questo lungo periodo di inattività? Purtroppo, è un fenomeno normale e l’alimentazione gioca un ruolo chiave all’interno di esso. Per rimediare, tutti noi abbiamo ricominciato diverse pratiche per rimetterci in sesto e recuperare la forma perduta. Oggi, quindi, andremo a vedere insieme come sopperire a queste mancanze e cosa fare per poter ottenere il massimo dai nostri allenamenti e dalla nostra muscolatura. Senza stravolgere completamente il proprio piano alimentare, è sufficiente introdurre nella dieta quotidiana degli alimenti che aiutano a combattere la perdita di massa muscolare, o ancora meglio, a favorirne la crescita! Noi vi abbiamo indicato 5 cibi super efficaci per incentivare lo sviluppo muscolare: ovviamente non dovete assumere ognuno di questi alimenti tutti i giorni, ma potete scegliere di preferirli ad altri cibi che solitamente consumate! In poco tempo riuscirete a vedere i risultati e le differenze rispetto a prima: avrete sconfitto la perdita di massa muscolare e avrete favorito la sua ripresa e crescita semplicemente mangiando gli alimenti giusti! Se per caso volete prima concentrarvi sul risolvere altri piccoli inestetismi, rispetto che alla vostra crescita e preservazione muscolare, nessun problema, ecco 10 Cibi che Aiutano a Ridurre la Pancia Gonfia e 15 Cibi Brucia Grassi che Aiutano a Dimagrire da cui poter partire! E ora scopriamo insieme i 5 Cibi per Mettere Massa Muscolare!
1. Carne di Manzo Magra
La carne di manzo magra è l’ideale per favorire la crescita muscolare. In particolare, il suo elevato contenuto di proteine e ferro, abbinato a una densità calorica non irrilevante, la rende un alimento perfetto da inserire in un regime di allenamento volto a favorire la crescita di massa muscolare. Inoltre, il suo ottimo apporto calorico-proteico le consente di essere un alimento ideale anche per mantenere la massa e il volume muscolare in un periodo di stop, forzato o meno, dall’attività fisica.
2. Latte o Fiocchi di Latte
Il latte è l’alimento perfetto da assumere alla fine di una sessione di allenamento. Esso, infatti, contiene sia le casine che le proteine di tipo whey, ovvero le principali proteine usate per creare le farine proteiche che si usano nell’integrazione tramite shaker. Grazie a questa sua incredibile composizione proteica, abbinata a un buon apporto di vitamine, sali e grassi, risulta quindi un alimento fondamentale da inserire in un piano di crescita-mantenimento muscolare.
3. Albume
L’albume d’uovo è un alimento fantastico che consente di assumere un’elevata dose di proteine ad alto valore biologico senza apportare grandi quantità di calorie. Esso è l’ideale per un regime di allenamento volto al dimagrimento, in quanto è in grado di dare una spinta importante alla nostra assunzione proteica quotidiana senza andare a impattare in maniera rilevante sulle calorie assunte. In questo modo, consente di mantenere la massa muscolare già presente e di favorire la perdita del solo grasso corporeo. Super consigliato come sostituto di qualsiasi secondo e, se piace, perché no, anche a colazione.
4. Carne di Pollo o Tacchino
La carne di pollo o tacchino è la via di mezzo perfetta fra albume d’uovo e carne di manzo: ci consente di assumere un’ottima quantità di proteine senza andare ad alzare eccessivamente le calorie del nostro pasto. Il vantaggio di questo tipo di carne è sicuramente il gusto, molto più piacevole e deciso di quello del solo albume, e il suo contenuto di acidi grassi monoinsaturi: fondamentali per la nostra salute, muscolare e non solo.
5. Acqua
Forse questa voce vi sorprenderà un poco, ma dovete sapere che senza un corretto stato di idratazione, precedente e concomitante l’allenamento, non è possibile ottener alcun tipo di crescita muscolare. L’acqua, infatti, oltre a essere fondamentale per un corretto stato di salute fisica generale, è parte costituente del processo di crescita muscolare. Uno stato di disidratazione, infatti, aumenta lo stato di catabolismo (distruzione) muscolare e abbassa il livello di sintesi di nuovo tessuto muscolare, impedendo di ottenere un riscontro ipertrofico dopo l’allenamento e annullando la crescita del muscolo stesso. Perciò, ricordatevi di assumerne almeno 1,5/2 litri ogni giorno.