Colite, 10 Alimenti da Evitare

Dai Cibi Grassi agli Alimenti Ricchi di Fibre, passando per Latte e Derivati, vediamo insieme i 10 Alimenti da Evitare se di soffre di Colite

Con il termine Colite si è soliti intendere un’Infiammazione Intestinale le cui cause possono essere le più disparate in ogni caso però è importante sapere quali cibi evitare in caso di Colite. Ci sono infatti diversi Tipi di Colite, suddivisi in Primitive e Secondarie (queste ultime sono una conseguenza dell’infiammazione di altri organi) ma anche in Acute, quando si manifestano improvvisamente, e Croniche, quando sono persistenti nel tempo. Tra le Coliti più gravi di tipo cronico c’è la Colite Ulcerosa che causa delle vere e proprie ulcere nell’intestino e vede un aggravasi di quelli che sono i Sintomi della Colite più comune. La Colite Spastica, nota anche come Colite Nervosa o Sindrome del Colon Irritabile, ha invece origini psicosomatiche e può verificarsi durante periodi di forte stress. Ricordiamo infatti che l’intestino è a tutti gli effetti un secondo cervello, collegato al principale da diverse terminazioni nervose. Una variazione dello stato emotivo come ansia, rabbia o stress, possono ripercuotersi sulla salute dell’intestino con conseguente manifestarsi dei Sintomi della Colite. La Colite ha Sintomi diversi a seconda dell’origine, ma tra i più comuni ci sono stitichezza o, viceversa, diarrea, gonfiore addominale, digestione lenta, dolori, meteorismo e stanchezza. In caso di Colon Irritabile i Sintomi sono pressoché gli stessi. Le Cause della Colite invece possono essere le più disparate, tuttavia quelle più ricorrenti sono da imputarsi allo stile di vita e, soprattutto, all’alimentazione. Ecco perché è molto importante conoscere in caso di Colite Quali Cibi Evitare. La Dieta per la Colite non è un vero e proprio regime alimentare, quanto più un vademecum che suggerisce in caso di Colite Cosa Mangiare o meglio, quali cibi evitare. L’elenco infatti è piuttosto lungo e abbraccia diversi generi alimentari, dai più “scontati” come cibi fritti e junk food, a quelli meno ma che comunque, per un motivo o per l’altro, possono portare all’aggravarsi dei sintomi. Diversi disturbi come la Colite possono essere tenuti sotto controllo attraverso l’alimentazione. Pensate ad esempio ai Cibi Anticellulite, ai 10 Cibi Che Fanno Bene al Cuore e ai 20 Cibi che Aiutano a Combattere il Colesterolo.

1. Cibi Grassi

Nel caso di Dieta per la Colite i primi cibi da evitare sono i Cibi Grassi. Appartengono a questa categoria tutti quegli alimenti difficili da digerire come i cibi fritti, i formaggi e le carni più grasse, ma anche salumi e insaccati. A tal proposito, sottolineiamo l’importanza di scegliere cotture leggere come quella al forno o al vapore anche per le categorie di cibi consentiti.

2. Bibite dolci e gassate

Bevande zuccherate e bibite gassate vanno evitate a favore di acqua naturale, meglio se a temperatura ambiente, o tisane specifiche. Il gas presente nelle bibite infatti può compromettere ulteriormente lo stato dell’intestino, aggravando i sintomi della colite.

3. Frutta zuccherina

Anche alcuni tipi di frutta sono tra i cibi da evitare in caso di colite. Ricordiamo a titolo esemplificativo l’uva e i fichi, che per via dell’elevato contenuto di zucchero potrebbero fermentare nell’intestino, acutizzando i sintomi della malattia.

4. Cibo spazzatura

Per risolvere alcune tipologie di colite attraverso la dieta, i primi cibi da evitare sono quelli appartenenti alla categoria del cibo spazzatura. Troppo spesso pieni di additivi, sono poco salutari in genere ma lo diventano ancora meno nel caso di intestino infiammato.

5. Latte e derivati

Lo zucchero del latte, ossia il lattosio, è tra i più difficili da digerire anche per coloro che non soffrono di intolleranza. La situazione si complica però ulteriormente in caso di colite pertanto tra i cibi da evitare rientrano anche latte e latticini.