10 Modi di Usare il Limone Per Pulire Casa

Ecco svelati alcuni trucchi per pulire con il limone: un classico rimedio della nonna che permette di eliminare batteri e togliere odori da quasi tutte le superfici!

Per fare bene le pulizie di casa non serve spendere centinaia di euro in detersivi e mirabolanti prodotti dalle magiche doti pulenti e sgrassanti, basta affidarsi come sempre ad un ingrediente segreto: il limone! Usato sin dai tempi dei tempi, è il classico rimedio della nonna e pulire casa con il limone rappresenta un’ottima soluzione per le pulizie fai da te. Gli usi che vi consiglieremo vi stupiranno: dalla rimozione di odori alla ruggine, dal detersivo al deodorante e molto altro ancora! Credevate che il limone fosse utile solo per cucinare deliziose ricette? Sbagliavate. Il limone è ottimo per uccidere germi, batteri ed eliminare cattivi odori; così, grazie alle sue proprietà disinfettati, può essere impiegato anche per la pulizia della cucina e del bagno! Non solo limone ma anche aceto e sale, vi abbiamo già insegnato alcuni trucchi economici per pulire la cucina…quindi perché ricorrere necessariamente a detergenti chimici? È vero, non si possono sempre sostituire completamente ma sicuramente ne possiamo moderare l’uso (specialmente dopo che recenti studi hanno dimostrato che l’aria di casa può diventare molto più inquinata di quella che si respira in strada).

1. Disinfettare con il Limone

Grazie alle sue proprietà il limone disinfetta e lascia nell’aria un profumo piacevole. Può anche essere un ottimo sostituto alla candeggina per sbarazzarvi dalla presenza di eventuali germi! Sarà sufficiente far bollire alcune fette di limone con dei chiodi di garofano in un pentolino, il vapore profumerà la stanza e la renderà estremamente più piacevole!

2. Togliere La Ruggine Con il Limone

Vi siete accorti che qualcosa in casa ha iniziato a fare la ruggine? Nessun problema, abbiamo il rimedio fai da te alla ruggine! Prendete una ciotola, mischiate tre parti di sale a una di limone e con una spugna o uno spazzolino strofinate la parte arrugginita con la soluzione. Lasciare agire per circa trenta minuti e osserverete il ferro che tornerà a splendere come prima.

3. Detersivo Per Piatti Al Limone

Proprio così, il detersivo dei piatti fatto in casa…con il limone naturalmente! Ecco la ricetta per il detersivo per piatti naturale: frullate il succo e la buccia di 4 limoni con 200g di sale fino, mentre in un pentolino versate 500 ml di acqua e 200ml di aceto portando tutto a bollore; aggiungete il composto a base di sale e limone e fate bollire per una ventina di minuti. Filtrate il tutto e conservatelo in un apposito contenitore. Ecco il vostro detersivo naturale fatto in casa.

4. Il Sapone Fatto in Casa Con il Limone

Dopo aver visto come creare il detersivo naturale in casa, ora scopriamo come realizzare il sapone per bucato fai da te. Procuratevi un mazzo di erbe aromatiche e due limoni di cui grattugerete la buccia. Tritate tutto con l’aiuto di un frullatore. Fate sciogliere della glicerina trasparente per saponi (cercatele, la troverete facilmente nei centri bricolage più forniti) in un pentolino; versatela in dei contenitori precedentemente preparati e lasciatela addensare leggermente. Aggiungete il mix di erbe aromatiche e bucce di limone alla glicerina e mescolate. Inserite i contenitori in freezer per un’ora circa in modo da far solidificare per bene la saponette. Ecco pronto il sapone per bucato economico e naturale!

5. Pulire il Forno Con il Limone

La pulizia del forno può essere un vero incubo, specialmente se è molto sporco o incrostato; vi abbiamo già spiegato com pulire il forno con sale e bicarbonato; scopriamo quindi come pulire il forno incrostato con il limone: prendete una teglia con i bordi alti e riempitela d’acqua aggiungendo il succo di tre limoni. Infornate per circa 30 minuti a 120°. Allo scadere del tempo, l’acqua avrà ammorbidito lo sporco presente sulle pareti del forno, rendendone più facile la rimozione. Un consiglio in più: se il forno è particolarmente incrostato, potete sgrassarlo più a fondo, tagliando un limone e strofinandone le due metà direttamente sulle pareti interne!