Le marinature per la carne sono davvero indispensabili per donare un tocco di sapore particolare ai vostri piatti e per ammorbidire le fibre della carne prima della cottura, mantenendola succosa e tenera. Dunque vediamo insieme 10 Idee da Provare per Marinare la Carne, abbinando i sapori dei vari ingredienti al tipo di carne e alla preparazione che vorrete realizzare!
La Marinatura della Carne è una tecnica culinaria che ha lo scopo di insaporire e andare a indebolire le fibre della carne, in modo da renderla più tenera e gustosa dopo la cottura. A metà strada tra una Cottura a Freddo e un metodo di conservazione per preservare le carni, la Marinatura è anche un metodo per rendere più salutare la carne alla griglia, perché in grado di limitare la produzione di sostanze dannose che si sviluppano in caso di bruciatura della carne.
Ma Come Fare una Buona Marinatura? Innanzitutto è bene sapere che una Marinata per la Carne deve sempre contenere una base grassa, che può essere oleosa o cremosa, l’aggiunta di un elemento acido e il sale. Poi a piacere potrete aggiungere spezie, erbe aromatiche e sapori per adattare la marinatura al tipo di carne e alla cottura che andrete poi a realizzare.
Altro punto fondamentale per Marinare la Carne in maniera perfetta è il tempo di riposo. A seconda del tipo di carne e del tipo di marinata, si stabilisce la durata del tempo di riposo. Lasciare la carne troppo a lungo all’interno della marinatura, che ricordiamo contiene anche un ingrediente acido, potrebbe causare la perdita eccessiva di succhi e quindi lasciare la carne più dura.
Dalla scelta degli ingredienti, ai tempi di riposo e alle tecniche di cottura consigliate, oggi vedremo insieme alcuni Tipi di Marinatura e Come Marinare la Carne in maniera semplice e veloce. Per qualche consiglio e trucco in più sulle Tecniche di Marinatura, vi consigliamo di consultare anche la nostra guida su Come Preparare una Marinata.
E ora non perdiamoci in altre chiacchiere e vediamo subito insieme 10 Idee da Provare per Marinare la Carne!
1. Marinatura classica
Questo tipo di marinatura per la carne è quella sicuramente più conosciuta ed utilizzata. Per prepararla vi basterà unire olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale, pepe e un rametto di rosmarino. A piacere potrete intensificarne il sapore aggiungendo anche uno spicchio d’aglio, del vino rosso o altre erbe aromatiche. Questo tipo di marinatura è indicata per ogni tipo di carne, ma se deciderete di aggiungere del vino rosso allora utilizzatela solo per la carne rossa. Massaggiate la carne con la marinatura e lasciate riposare per almeno 2-4 ore le carni bianche e per 4-6 ore le carni rosse.
2. Marinatura leggera
La marinata leggera è perfetta per insaporire le carni bianche senza coprirne eccessivamente il sapore. Per prepararla dovrete unire 1/3 di olio extravergine di oliva, 1/3 di birra chiara, un cucchiaio di succo di limone e uno di aceto, sale, aglio, rosmarino, pepe e un cucchiaino di senape. Emulsionate il tutto, massaggiate la carne e lasciatela riposare per almeno 90 minuti prima della cottura.
3. Marinatura al vino bianco
La marinatura al vino bianco è una di quelle marinature adatte a qualsiasi tipo di carne perché va ad esaltarne il sapore grazie a una nota leggera e gradevole. Per prepararla vi basterà emulsionare il vino bianco insieme a dell’olio extra vergine d’oliva, sale, pepe, aglio e alloro. Immergete la carne nella marinata e lasciatela riposare per 4-6 ore prima di procedere con la cottura.
4. Marinatura allo yogurt
Questa ricetta prevede di preparare una marinatura cremosa per la carne, sfruttando la nota acidula dello yogurt che si sposerà alla perfezione soprattutto con preparazioni speziate. Per preparare la marinata allo yogurt dovrete unire dello yogurt bianco non zuccherato, sale, pepe, erba cipollina, un cucchiaio di succo di limone ed eventualmente delle spezie a piacere come paprika, curcuma o zafferano. Massaggiate bene la carne e lasciatela riposare anche in questo caso dalle 2-4 ore nel caso della carne bianca e dalle 4-6 ore nel caso della carne rossa.
5. Marinatura al miele
La marinatura al miele è ideale per le carni rosse, in particolar modo per la carne di maiale, il cui sapore viene esaltato dalla nota gradevolmente dolce del miele. Ideale per tutte quelle cotture al forno o alla griglia che prevedono di glassare il pezzo di carne, la marinata al miele si prepara unendo semplicemente del miele con sale, olio extravergine d’oliva, birra rossa e spezie come le bacche di ginepro, l’aneto o il finocchietto selvatico. Massaggiate bene la marinata sul pezzo di carne e lasciatelo riposare 6-8 ore prima di procedere ad una lenta cottura.