Pollice verde o no, riuscire ad avere un bel balcone verde, ricco di profumi e colori è assolutamente necessario per vivere al meglio il proprio appartamento in città. Scopriamo insieme tutte le piante da coltivare per rendere il tuo balcone più bello, colorato e profumato!
Se durante questo periodo state meditando di rifare completamente il vostro balcone, allora probabilmente avete bisogno di consigli su quali piante coltivare nella stagione estiva per renderlo ancora più bello e colorato.
Alcune piante sono solamente decorative, alcune vi aiuteranno ad allontanare le zanzare, mentre altre torneranno molto utili anche per cucinare! Vi avvertiamo subito che la maggior parte dei fiori e degli ortaggi che si coltivano durante il periodo estivo hanno bisogno di un’elevata esposizione solare. Per questo motivo vi elenchiamo alcuni tipi di piante che potrete coltivare sul vostro terrazzo o balcone solo in caso in cui la zona sia al sole, altrimenti sarebbe opportuno scegliere delle piante differenti.
Altre Idee per Coltivare Piante in Casa:
- 8 Trucchi per un Basilico Perfetto
- 10 Trucchi per Coltivare i Pomodori in Vaso
- 10 Trucchi per un Rosmarino Perfetto
1. Il Basilico
Il basilico è una pianta che necessita di esposizione solare continua per crescere e per questo, viene coltivata durante la stagione estiva. È rinomato per il profumo delle sue foglie, che può essere più o meno dolce o pungente. È inoltre una pianta utilissima per tenere alla larga le zanzare dalla vostra abitazione.
2. I Gerani
I gerani sono il tipo di fiore che maggiormente troviamo collocato sui balconi o sui terrazzi dei luoghi in cui viviamo. Ama le posizioni soleggiate, anche se vive abbastanza bene nella penombra. Come il basilico, funge da repellente naturale per le zanzare.
3. La Lavanda
Chi non conosce questo pianta? La lavanda è un fiore che potrà essere coltivato nel posto più soleggiato di casa vostra tranquillamente, in quanto ama l’esposizione al sole. I suoi fiori inoltre, sono conosciuti da chiunque grazie al profumo intenso e morbido che possiedono.
4. Le Zucchine
Le zucchine sono ortaggi che necessitano del sole per poter crescere nel migliore dei modi. Se scegliete di coltivarle in vaso sul vostro balcone, vi consigliamo di usarne di particolarmente grandi in quanto questa pianta oltre che all’esposizione solare, richiede vasti spazi per poter crescere correttamente.
5. Le Rose
Avete sempre sognato di possedere un enorme roseto dal quale cogliere il famosissimo fiore per donarlo a chi amate? Tutto questo è possibile creando il vostro roseto personale sul balcone della vostra dimora.