Pan di Spagna, 10 Errori da Non Fare

Un Pan di Spagna perfetto deve essere alto, soffice e spugnoso: una base perfetta per tantissimi dolci della nostra tradizione e non solo. Ma spesso durante la sua preparazione qualcosa va storto e l’impasto non cresce come dovrebbe. Ecco dunque i principali 10 Errori da Non Fare con il Pan di Spagna per ottenere un dolce alto e sofficissimo!

Il Pan di Spagna è una delle preparazioni base della nostra tradizione culinaria, un dolce preparato con pochissimi ingredienti, molto semplici e che una volta lavorati, danno vita a una torta soffice e spumosa, dal sapore davvero delicato e perfetta sia come merenda che come base da farcire per la preparazione di dolci più strutturati.

I segreti per Fare un Perfetto Pan di Spagna non sono poi molti, ci vuole pazienza e calma e bisogna seguire alla lettera tutti i passaggi del procedimento. Eppure a volte ci si ritrova con un dolce poco sviluppato o crudo in centro, particolarmente compatto o difficile da tagliare in strati per poi farcirlo.

Probabilmente non ci si rende conto di commettere alcuni comuni Errori nel Pan di Spagna che nonostante appaiano innocui, possono invece rovinare l’intera ricetta. Siamo certi che vi stupirete di notare quanto una ricetta così semplice possa presentare in realtà tante accortezze in ogni suo passaggio che, se rispettate, vi permetteranno di ottenere un Pan di Spagna Sofficissimo che vi varrà gli onori di casa!

Se siete alla ricerca di altre consigli su Quali Errori Non Fare in Cucina vi consigliamo di dare un’occhiata anche agli 8 Errori da Non Fare con l Gelato Fatto in Casa, ai 7 Errori da Non Fare con le Zucchine Sott’Olio e ai 10 Errori da Non Fare Cucinando le Melanzane.

E ora non perdiamo altro tempo, trasferiamoci in cucina e allacciamo i grembiuli: oggi vediamo insieme i più comuni 10 Errori da Non Fare con il Pan di Spagna!

1. Mettere il lievito

La Ricetta Originale del Pan di Spagna non prevede l’aggiunta di lievito, perché l’impasto deve crescere e gonfiarsi solo grazie ad una corretta lavorazione delle uova. Alcuni preferiscono aggiungere comunque una piccola quantità di lievito per essere sicuri che il Pan di Spagna diventi alto e spumoso, ma fate attenzione: il sapore del dolce è piuttosto delicato, quindi rischiate di percepire il gusto del lievito quando mangerete il Pan di Spagna.

2. Non lavorare bene gli albumi

Una perfetta montatura degli albumi è un passo fondamentale per Fare un Perfetto Pan di Spagna. Utilizzate degli albumi a temperatura ambiente e versateli all’interno di una ciotola fredda, iniziate a lavorarli con le fruste elettriche (anch’esse fredde) e solo quando cominceranno a montarsi, inserite lo zucchero in 2 o 3 volte, per non smontare il composto. In tutto dovrete lavorare gli albumi per almeno 10 minuti di orologio, ottenendo così una meringa ben soda e lucida.

3. Non lavorare bene i tuorli

In questo caso ci sono due correnti di pensiero: alcuni preferiscono inserire tutto lo zucchero della ricetta all’interno degli albumi e una volta finiti di lavorare, iniziare cautamente a incorporare i tuorli, uno alla volta e solo quando il precedente sarà del tutto assorbito. Altri preferiscono utilizzare una parte dello zucchero (circa 50 g) per montare i tuorli. In questo caso i tuorli andranno lavorati bene e a lungo fino ad ottenere un composto più chiaro e spumoso, che andrà poi incorporato agli albumi in più riprese e con movimenti dall’alto verso il basso per evitare di smontarli. Entrambi i metodi risultano efficaci, anche se il secondo diminuisce le probabilità che l’impasto si smonti, visto che i due composti sono entrambi già montati.

4. Sbagliare farina

La scelta della farina da aggiungere al Pan di Spagna è un altro passaggio molto importante. Dovrete optare per una farina molto raffinata e considerata “debole” come la farina 00 che vi permetterà di ottenere un impasto elastico e leggero, che consentirà alle uova di gonfiare il dolce durante la cottura in forno. In alternativa, per ottenere un impasto più morbido, potrete sostituire parte o metà della dose di farina con della fecola di patate o dell’amido di mais.

5. Unire i composti frettolosamente

Una volta montati gli albumi e dopo aver inserito i tuorli, è il momento di aggiungere la farina. Un Errore con il Pan di Spagna molto comune è quello di non setacciare la farina e di unirla tutta insieme al composto di uova e zucchero. Il peso della farina smonterebbe l’impasto e molto probabilmente si creerebbero dei grumi. Quindi prendetevi il giusto tempo e setacciate la farina prima di incorporarla in più riprese al composto. Ricordatevi poi di mescolare l’impasto con movimenti rotatori, dall’alto verso il basso, per incorporare altra aria che renderà il Pan di Spagna ancora più soffice e gonfio.