Tutti gli alimenti che potete consumare per contrastare i sintomi delle allergie stagionali
L’arrivo della bella stagione è, per i più fortunati, simbolo di giornate più lunghe, temperature più calde e tanto sole, ma per tanti altri significa solamente una cosa: allergia! Se anche voi combattete contro questo fastidio sapete quanto possa essere noiosa questa situazione e anche voi fareste di tutto pur di evitarla. Ma imbottirsi di farmaci non è sempre la soluzione ideale: alcuni non possono proprio assumerli, mentre altri preferiscono non farlo! Ma per fortuna la natura viene in nostro aiuto, donandoci una serie di alimenti che sono veri e propri antistaminici naturali e che possono aiutarci a diminuire i sintomi delle allergie stagionali, supportando il sistema immunitario a contrastare i fastidi provocati dall’allergia come naso tappato o che gocciola, fastidio agli occhi ed eruzioni cutanee. Se poi con i continui sbalzi di temperatura avete preso anche il raffreddore, potete dare un’occhiata anche ai 10 Cibi per Combattere il Raffreddore! E ora scopriamo insieme i 10 Cibi per Combattere le Allergie!
1. Mele
Le Mele sono ricche di flavonoidi, in particolare di querticina, composti che agiscono da antistaminici naturali ovvero diminuiscono la produzione di istamina da parte dell’organismo, sostanza che causa reazioni allergiche e infiammazioni. Oltre alle Mele, sono ricchi di querticina anche Cipolle, Aglio, Cavolo, Frutti di Bosco e Cavolfiori.
2. Fragole
Le Fragole non solo diminuiscono la produzione di istamina, ma sono anche ricchissime di vitamina C, elemento importantissimo per aiutare il sistema immunitario a contrastare le allergie e più in generale raffreddori e influenze.
3. Curcuma
La Curcuma, ricca di Curcumina, ha fortissime proprietà antinfiammatorie e regola la produzione di istamina. Il consiglio è però di assumerla di prima mattina, momento in cui il nostro organismo è più ricettivo alle sue proprietà.
4. Semi di Zucca
I Semi di Zucca sono ricchissimi di Magnesio, che contribuisce a rilassare i muscoli e quindi a farci respirare meglio. Se non li amate particolarmente potete sostituirli con Mandorle, Semi di Girasole, Farina d’Avena, Broccoli e Cioccolato Fondente.
5. Arance
Sappiamo benissimo che le Arance sono ricche di vitamina C, un vero e proprio antistaminico naturale che aiuta a contrastare anche raffreddori e influenze. Altri alimenti che contengono tanta vitamina C sono Peperoni, Carote, Broccoli, Cavolfiori, Spinaci, Limoni, Pompelmo, Kiwi, Pomodori, Lattuga e Banane.