Vai al contenuto

Alberelli di Natale con lo Zefir

Un dolce di Natale inaspettato e insolito capace di stupire tutti: ha origine russe e sembra meringa, ma in realtà si prepara...con la purea di mele! Gli Alberelli di Natale con lo Zefir saranno un successo nei vostri menu delle feste.

Club delle Ricette è anche su WhatsApp.
Non perderti le ricette più nuove e ogni giorno i menu migliori e le idee per cucinare.

Iscriviti al Canale
Ricetta Alberelli di Natale con lo Zefir
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 15 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Dosi per 12 persone

Stanchi dei soliti Dolci di Natale? Cimentatevi nella preparazione degli Alberelli di Natale con lo Zefir: una ricetta di origine Russa tra le più diffuse e apprezzate del paese.

Cos’è lo Zefir? È un dolce preparato con la purea di mele, dalla consistenza simile a quella dei Marshmallow e la cui forma però assomiglia alla Meringa. Guai però a dire a un Russo che il suo amato Zefir assomiglia a un dolce statunitense: ci rimarrebbe parecchio male dato che l’origine viene fatta risalire addirittura a un dolce chiamato Pastilà, diffuso fin dal XIV secolo. 

L’ingrediente che ha trasformato il Pastilà in Zefir (il cui nome viene dal dio greco del vento, Zéfiro) è l’Albume d’Uovo. Per preparare questi dolcetti fatti in casa vi occorrono poi della Purea di Frutta, Zucchero e Agar Agar. A seconda della frutta scelta avrete un colore diverso: per ottenere gli Alberelli di Natale con lo Zefir potete utilizzare sia della Polpa di Kiwi setacciata in modo da rimuovere i semini neri che della Polpa di Mela con l’aggiunta di una punta di Colorante Alimentare Verde. Noi opteremo per questo secondo procedimento, più immediato e il cui gusto neutro è apprezzato da tutti. 

Se siete alla ricerca di altre Ricette di Natale provenienti da oltre il confine italiano, provate lo Stollen, la Ricetta Originale Tedesca, i Biscotti Snickerdoodles e le Mince Pies di Natale.

Ingredienti per 12 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare gli Alberelli di Natale con lo Zefir occorre innanzitutto preparare la purea di frutta. Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e mettetele in una pentola insieme a un paio di cucchiai di acqua.
  2. Lasciate cuocere fino a che non saranno morbide quindi frullatele con il mixer a immersione in modo da ottenere una purea. Dovrà risultare piuttosto densa e se così non fosse mettetela sul fuoco a restringere.
  3. Prelevatene 125 gr e trasferitela in una padella insieme allo zucchero, facendo cuocere fino a che non si sarà sciolto per bene quindi mettetelo a riposare in un luogo fresco per un paio di ore. Dovrà essere completamente freddo quando andrete a preparare lo zefir.
  4. Unite quindi l’albume, anch’esso ben freddo, una punta di colorante alimentare verde e lavorate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  5. Tenete da parte e preparate lo sciroppo mettendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero e l’agar agar. Cuocete, calcolando circa 7 minuti dal bollore, fino a ottenere uno sciroppo appiccicoso.
  6. Versatelo nel composto a base di frutta e albume immediatamente, lavorandolo a media velocità sempre con le fruste, fino a che non si sarà assorbito.
  7. Trasferite il tutto in una tasta da pasticcere con bocchetta a stella e dressate delle piccole montagnette di zefir su ogni biscotto. Lasciate solidificare lo zefir all’aria per 6-12 ore, fino a che non si sarà asciugato del tutto quindi servitelo. Rimarrete stupiti dalla bontà di questo dolce! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Alberelli Di Natale Con Lo Zefir Albero Aperto

Varianti e Alternative

Lo Zefir può essere preparato con qualsiasi tipo di frutta. In origine esisteva solo bianco, rosa e bianco e rosa. È importante però mantenere almeno 2/3 del peso totale di frutta di mele.

Se volete utilizzare il kiwi, come accennato nell’introduzione, per dare il colore verde, sostitute due kiwi maturi a una mela.

Conservazione

Gli Alberelli di Natale con lo Zefir si conservano in frigorifero per una settimana. In alternativa è possibile congelarli.

Commenti