L’Alexander è un Cocktail IBA, inserito cioè nell’International Bartenders Association, e per questo motivo strettamente codificato nella sua preparazione. La Ricetta dell’Alexander prevede solo tre ingredienti: panna, crema di cacao e cognac in proporzioni uguali. Per via della sua consistenza corposa, ma anche per il gusto pieno, viene servito solitamente come after dinner, così da poterlo sorseggiare con calma, assaporandone ogni sorso. Non mancano però coloro che amano gustarlo anche come aperitivo.
Pubblicità
Proprio per i pochi ingredienti che lo compongono, l’Alexander è un Drink Semplice da preparare anche a casa e mentre lo shakerate potete raccontarne la storia, o una di esse, ai vostri ospiti. La più affascinante è quella che riguarda l’origine del nome, a oggi ancora avvolta nel mistero.
Secondo alcuni prende il nome dal suo ideatore, Troy Alexander, barista del ristorante Rector’s di New York, secondo altri invece è in onore di Alessandro Magno, oppure dello Zar di Russia Alessandro II o di altri letterati e personaggi famosi dei primi del ‘900.
Tra i Cocktail Dolci più apprezzati dalle donne, l’Alexander presenta molte varianti. L’unica riconosciuta dall’IBA, l’associazione di cui abbiamo parlato all’inizio, è il Grasshopper in cui si sostituisce il cognac con la crème de menthe verde. Inoltre, l’Alexander Cocktail è noto anche come Gin Alexander, Princess Mary e Panamà anche se quest’ultima definizione è erronea essendo un Brandy Alexander o la sua variante al rum.
Rimanendo in tema di Cocktails Facili, perfetti da preparare a casa e ottimi come aperitivo, ricordiamo il Margarita, il Negroni e il Negroni Sbagliato. Se invece siete dei tipi alla moda, apprezzerete sicuramente il Moscow Mule, servito nei caratteristici bicchieri, o un grande classico come il Cuba Libre. Vediamo ora come preparare l’Alexander con la Ricetta Originale.