Arancine con Zucchine, Prosciutto Cotto e Gorgonzola

Le Arancine con Zucchine, Prosciutto Cotto e Gorgonzola sono un gustosissimo antipasto che potete servire prima di una cena oppure per l'aperitivo!
Ricetta Arancine con Zucchine, Prosciutto Cotto e Gorgonzola
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 45 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Le Arancine con Zucchine, Prosciutto Cotto e Gorgonzola sono un gustosissimo antipasto che potete servire prima di una cena formale oppure per l’aperitivo con gli amici! Vi assicuro che questa ricetta stupirà piacevolmente sia i grandi che i piccini!

Pubblicità

Ispirate alle classiche Arancine di Riso, queste Polpettine di Riso con Zucchine, Prosciutto Cotto e Gorgonzola sono un modo davvero gustoso di riutilizzare del Risotto avanzato, ma sono anche un’ottima ricetta svuotafrigo per utilizzare dei Salumi e dei Formaggi avanzati!

Oltre alle Arancine Mignon con Zucchine, Curry, Prosciutto Cotto e Gorgonzola, un altro modo veramente gustoso per riutilizzare il Risotto avanzato sono anche gli Arancini di Riso al Gorgonzola e Noci, ma ovviamente nessuno vi vieta di preparare appositamente il Risotto per potervi gustare queste ricette! E ora eccovi finalmente la ricetta delle Arancine con Zucchine, Prosciutto Cotto e Gorgonzola!

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare le Arancine con Zucchine, Prosciutto Cotto e Gorgonzola iniziate preparando un semplicissimo risotto che risulti alla fine molto asciutto. Lavate e mondate la zucchina, poi tagliatela alla julienne utilizzando l'apposito attrezzo. Utilizzando una mezzaluna tritate finemente il quarto di cipolla e nel frattempo fate anche scaldare il brodo vegetale.
  2. In una pentola versate i 4 cucchiai di olio e fate cuocere a fiamma medio-bassa la cipolla fino a farla soffriggere. Quando la cipolla è pronta aggiungete in padella il riso e fatelo cuocere fino a quando non diventerà quasi trasparente. Aggiungete ora in padella anche le zucchine, mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e bagnate il tutto con qualche mestolo di brodo vegetale caldo. Cuocete a fiamma media ricordandovi di mescolare di tanto in tanto. Se doveste vedere che il riso tende ad asciugarsi troppo aggiungete ancora un mestolo o due di brodo. Aggiungete infine anche il curry e mescolate.
  3. Pubblicità

  4. Quando il brodo si sarà completamente assorbito spegnete il gas e mantecate con il burro e il parmigiano. Mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti e poi versate il tutto in un piatto da portata oppure su di un vassoio. A questo punto lasciate raffreddare a temperatura ambiente il riso per almeno un'ora o comunque fino a quando sarà completamente freddo.
  5. Nel frattempo che il riso si raffredda tritate il prosciutto cotto a striscioline piccole e tagliate a cubetti i gorgonzola. A questo punto riprendete il riso e formate tante palline grandi circa un paio di centimetri. Al centro di ogni pallina posizionate il gorgonzola e un po' di prosciutto e richiudete bene il tutto.
  6. In una ciotola di medie dimensioni versate la farina e l'acqua fredda e mescolate bene con una frusta fino a formare una pastella omogenea, mentre in un'altra ciotola versate il pangrattato. Passate ogni arancina nella pastella e successivamente nel pangrattato, poi ripetete l'operazione in modo da ottenere una panatura croccante.
  7. Cuocete in abbondante olio di semi e quando le arancine diventeranno dorate, rimuovetele dalla pentola aiutandovi con una schiumarola, appoggiatele su di un vassoio foderato di carta assorbente da cucina per rimuovere l'olio in eccesso. Ora potete servire le vostre Arancine con Zucchine, Prosciutto Cotto e Gorgonzola! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Se non amate i sapori troppo esotici potete preparare le Arancine con Zucchine, Prosciutto Cotto e Gorgonzola anche senza Curry. Queste Arancine sono davvero molto versatili per cui per prepararle potete utilizzare il Salume e il Formaggio che preferite!

Pubblicità

Consigli

Le Arancine con Zucchine, Prosciutto Cotto e Gorgonzola sono perfette da preparare anche per riutilizzare del Risotto avanzato. Per rendere le vostre Arancine ancora più buone vi consiglio di preparare il Brodo Vegetale Fatto in Casa.

Conservazione

Vi sconsiglio vivamente di conservare le Arancine con Zucchine, Prosciutto Cotto e Gorgonzola, ma se proprio dovessero avanzarvi potete conservarle in frigorifero per un giorno, chiuse in un contenitore ermetico. Se volete potete preparare le Arancine il giorno prima, conservarle in frigorifero e poi friggerle il giorno successivo.

Pubblicità

Commenti