Asparagi al Forno

Gli Asparagi al Forno, o Asparagi Arrosto, sono uno sfizioso contorno facile e veloce da preparare che ben si presta anche come secondo piatto vegetariano ottimo se si è alla ricerca di un piatto leggero, saporito e ricco di benefici per la nostra salute.
Ricetta Asparagi al Forno
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 5 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 4 persone

Pubblicità

Gli Asparagi al Forno sono un gustoso piatto vegetariano ottimo sia come contorno, sia come secondo piatto vegetariano, perfetto per le tiepide giornate primaverili o per i venerdì di magro che caratterizzano la Quaresima.

Pubblicità

La Ricetta degli Asparagi al Forno, conosciuti anche come Asparagi Arrosto al Forno, è una ricetta facile e veloce che potete preparare in pochissimi minuti e che grazie alla cottura al forno vi richiederà mento attenzione e impegno. Gli Asparagi Cotti al Forno sono una ricetta perfetta per chi è alla ricerca di un contorno squisito ottimo per accompagnare secondi di carne ma anche secondi di pesce come il Salmone in Padella o il Salmone al Forno.

Gli Asparagi sono un vero e proprio dono della natura e una volta che avrete colto tutti i segreti per Come Cucinare gli Asparagi potranno diventare un validissimo alleato per i vostri piatti così da fornirvi tantissime idee per arricchire il vostro menu della settimana ma anche i menu delle grandi occasioni com, ad esempio, il Menu di Pasqua la festività che più vede gli asparagi come uno degli ingredienti simbolo.

Altre Ricette con gli Asparagi:

Ingredienti per 4 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare gli Asparagi al Forno iniziate privando gli asparagi della parte finale più dura e legnosa e lavateli per bene sotto acqua corrente.
  2. Prendete una teglia antiaderente o rivestitene una con della carta da forno, distribuitevi sopra gli asparagi facendo si che con si sovrappongano, irrorateli con un po’ di olio d’oliva, salateli, pepateli, disponetevi sopra qualche ciuffetto di burro e fate cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti.
    Ricetta Asparagi Al Forno 1
    Ricetta Asparagi Al Forno 2
  3. Una volta che si saranno ammorbiditi toglieteli dal forno, cospargeteli con del Parmigiano Reggiano Grattugiato e rimettete in forno, in modalità grill, fino a quando il formaggio risulterà ben sciolto e leggermente colorato.
    Ricetta Asparagi Al Forno 3
    Ricetta Asparagi Al Forno 4
  4. Ecco che gli Asparagi al Forno sono ora pronti per essere serviti e gustati ben caldi come ottimo contorno o come sfizioso secondo vegetariano. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Asparagi Al Forno

Varianti e Alternative

Se volete potete arricchire gli Asparagi al Forno con un po’ di aglio spremuto da disporre sopra gli asparagi.

Pubblicità

Consigli

Se volete degli asparagi molto teneri vi consigliamo di farli cuocere per 5-10 minuti in abbondante acqua calda salata prima di metterli in forno.

Conservazione

Gli Asparagi al Forno si conservano in frigorifero per 1-2 giorni senza nessun problema.

Pubblicità

Commenti