I Baci di Alassio sono degli sfiziosissimi Dolcetti Liguri, dei friabili Biscotti Nocciole e Cioccolato e farciti con una vellutata Ganache al Cioccolato. Versione regionale simile ai Baci di Dama Piemontesi, i gusci dei Baci di Alassio sono dei Biscotti con gli Albumi che formano una frolla morbida, lavorabile con la sac à poche con beccuccio stellato per donare loro la tipica forma a ciuffo.
Pubblicità
I Baci di Alassio Ricetta Originale che trova nascita proprio nella cittadina di Alassio, risale all’inizio del ‘900 ad opera di Rinaldo Balzola, pasticcere della casata reale dei Savoia, che decise di usare la famosa Nocciola Piemontese per creare due friabili semisfere aromatizzate dal cacao amaro, unite insieme da uno strato cremoso a base di cioccolato fondente. Il risultato è un irresistibile dolcetto di Piccola Pasticceria Secca non troppo dolce e dai sentori aromatici della nocciola tostata.
Come vedremo la ricetta dei Biscotti Baci di Alassio non presenta grosse difficoltà di esecuzione ed è anche piuttosto veloce da realizzare. Ideali da servire con un buon tè pomeridiano, i Baci di Alassio sono perfetti anche da servire come fine pasto sfizioso oppure da regalare in tutte quelle occasioni speciali in cui i Biscotti Fatti in Casa sono sempre graditi.
Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette di Biscotti Semplici vi consigliamo di preparare la versione dei Baci di Dama al Pistacchio e i Biscotti alla Nutella in 10 Minuti. E per provare altre ricette di Biscotti Tradizionali provate le Paste di Meliga, i Cantucci e i Biscotti alle Mandorle.
E ora tutti in cucina e raduniamo gli ingredienti: oggi gustiamo insieme dei prelibati Baci di Alassio Fatti in Casa!