Banana Bread Light

Il Banana Bread Light è il classico plumcake alla banana tipico della cucina anglosassone rivisitato in chiave fitness. Perfetto per la colazione o per un goloso spuntino: è il modo giusto di utilizzare le banane mature e togliersi lo sfizio di un dolce senza sentirsi in colpa.
Ricetta Banana Bread Light
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 25 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Dosi per 10 porzioni singole

Pubblicità

Tra tutti i Dolci con le Banane, il Banana Bread è forse uno dei più conosciuti. Di origini anglosassoni, è perfetto da gustare sia a colazione che a merenda e con il suo dolce e delicato sapore di banane conquisterà il palato di grandi e piccini. Tradotto letteralmente come “Pane alla Banana“, viene preparato all’interno di uno stampo da plumcake solitamente utilizzando le banane troppo mature per essere mangiate da sole. 

Pubblicità

Questa fantastica ricetta non solo consente di utilizzare le banane troppo mature, ma vi abbina anche tutta la salubrità e la spensieratezza di un dolce buonissimo e con meno di 100 Kcal a fetta. Segnatevi quindi la ricetta di questo Banana Bread Light perché sono certo che vi farà innamorare dal primo morso. Inoltre, questo Banana Bread Light si presta a prendere ogni volta che lo preparate un sapore diverso: aggiungete ad esempio  delle noci, o qualsiasi tipo di frutta secca vi piaccia, e tritatele grossolanamente nell’impasto per assaporare ogni volta un gusto straordinariamente unico e entusiasmante.

Ci sono diverse versioni di questo dolce, per esempio, se vi è piaciuto questa ricetta amerete senz’altro la sua variante con le zucchine: lo Zucchini Bread; e, magari, apprezzerete anche una sua versione più golosa: il Plumcake alla Banana con Gocce di Cioccolato.

Ingredienti per 10 porzioni singole

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Schiacciate le banane e mettetela in una ciotola insieme agli albumi e al miele.
  2. Frullate il composto in modo da far amalgamare grossolanamente gli ingredienti e aggiungete, quindi, la farina.
  3. Pubblicità

  4. Una volta amalgamato il tutto procedete aggiungendo lo yogurt greco, il cacao in polvere e, a proprio gusto, la cannella.
  5. Aggiungete ora dei pezzi di cioccolato fondente spezzettato in modo grossolano all’impasto e tenetene da parte qualche scaglia per guarnire la superficie.
  6. Infine, inseritelo in uno stampo per dolci, quello del plumcake classico e l’ideale, ma non è fondamentale per la riuscita della ricetta, e infornatelo per 40/45 minuti circa a 180°
  7. Togliete dal forno il Banana Bread e gustatene tutti i profumi e i sapori. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

In alternativa al miele, potete usare zucchero di canna o, per abbassare ulteriormente le calorie totali, della stevia.

Potete provarlo anche con l’aggiunta di frutta secca, secondo il vostro gusto, spezzettata grossolanamente nell’impasto.

Pubblicità

Consigli

Ricordatevi che ogni fetta ha circa 94 Kcal, perciò, non abbiate paura di gustarvi a pieno questo incredibile dessert.

Pubblicità

Commenti