Bignè alla Crema Fatti in Casa

I Bignè alla Crema sono pasticcini a base di fragrante Pasta Choux fatta in casa e ripieni di saporita Crema Pasticciera, ideali davvero per ogni occasione!
Ricetta Bignè alla Crema Fatti in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 40 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Dosi per 6-8 persone

Pubblicità

Bignè alla Crema Pasticcera sono degli sfiziosi pasticcini classici, ma davvero intramontabili. Un guscio di fragrante Pasta Choux che accoglie un ricco ripieno di crema pasticcera, dal sapore delicato e dalla consistenza vellutata.

Pubblicità

Come vedremo la Ricetta dei Bignè alla Crema è piuttosto semplice, ma i suoi passaggi andranno seguiti alla lettera per ottenere una Pasta Choux ben gonfia e croccante e una crema golosa e dalla giusta densità. Seguendo qualche piccolo consiglio, otterrete dei Bignè Ripieni con Crema Pasticcera davvero perfetti e con il minimo sforzo!

Ideali per accompagnare un rinfresco pomeridiano con tè o caffè, questi Bignè alla Crema sono perfetti anche per un fine pasto sfizioso quando avrete ospiti, servendo un bel cabaret di paste ma realizzato interamente da voi. Di certo una dolce coccola che tutti sapranno apprezzare!

Se siete alla ricerca di altre golose Ricette di Bignè Fatti in Casa provate a preparare i Bignè alla Nocciola, i Bignè al Pistacchio e i profumati Bignè al Cocco. Se invece volete provare altre Ricette con Pasta Choux allora non lasciatevi sfuggire quella delle Mini Paris Brest, degli Éclair e delle Zeppole di San Giuseppe al Forno.

E ora allacciamo i grembiuli e ingredienti a portata di mano: oggi prepariamo insieme degli sfiziosi e irresistibili Bignè alla Crema Fatti in Casa!

Ingredienti per 6-8 persone

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Bignè alla Crema Fatti in Casa per prima cosa dedicatevi alla Pasta Choux: prendete una pentola e portate ad ebollizione l’acqua con il burro e il pizzico di sale. A questo punto aggiungete tutta la farina in un’unica volta e mescolate velocemente fino a formare un composto omogeneo. Fate cuocere per altri 2-3 minuti, fino a quando il panetto comincerà a staccarsi dalle pareti della pentola, poi spegnete la fiamma e lasciatelo intiepidire.
  2. Quando l’impasto sarà tiepido aggiungete le uova una per volta, avendo cura di aggiungere l’uovo successivo solo quando il precedente sarà stato perfettamente incorporato. Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo, trasferitelo all’interno di una sac à poche con beccuccio liscio e largo e formate i bignè su una leccarda ricoperta di carta forno, distanziandoli bene tra di loro.
  3. Pubblicità

  4. Fate cuocere i bignè in forno statico preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti, poi lasciateli asciugare per altri 10 minuti nel forno spento e con lo sportello leggermente aperto. Infine sfornateli e fateli raffreddare completamente prima di farcirli.
  5. Nel frattempo preparate la Crema Pasticcera: riscaldate in un pentolino il latte e la panna a cui avrete aggiunto la scorza di limone intera e il contenuto di mezza bacca di vaniglia. Intanto in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero e aggiungete a poco a poco la farina, fino ad incorporarla completamente.
  6. Quando il latte sfiorerà il bollore, eliminate la scorza di limone e versatelo a filo nel composto appena preparato, mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Trasferite il tutto nuovamente nel pentolino e portate sul fuoco. Fate addensare la crema per circa 5-7 minuti e quando avrà raggiunto la giusta consistenza, trasferitela all’interno di un contenitore e copritela con pellicola alimentare a contatto, lasciandola poi raffreddare del tutto.
  7. Quando bignè e crema saranno freddi, sarete pronti per farcire. Trasferite la crema pasticcera all’interno di una sac à poche con beccuccio lungo e stretto, praticate un forellino sul fondo di ogni bignè e farcitelo con la crema. Completate con dello zucchero a velo spolverizzato e i vostri Bignè alla Crema Fatti in Casa sono pronti per essere gustati! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Noi abbiamo optato per una decorazione con semplice zucchero a velo, ma volendo potrete decorare i vostri Bignè alla Crema anche con del cioccolato fuso (bianco o fondente) e l’aggiunta di granella di nocciole o pistacchi. Se preferite potrete preparare anche una Crema Pasticcera Senza Uova, seguendo la nostra ricetta della Crema Pasticcera Vegana.

Pubblicità

Consigli

La cottura dei Bignè alla Crema varia a seconda del forno, quindi vi consigliamo di sfornare i vostri Bignè quando avranno raggiunto una colorazione dorata e risulteranno ben asciutti e croccanti. Dopo il raffreddamento la crema pasticcera potrebbe aver perso la sua consistenza vellutata, vi basterà semplicemente lavorarla qualche istante con una frusta e sarà perfetta per essere utilizzata per la farcitura.

Conservazione

I Bignè alla Crema andrebbero consumati appena farciti per gustare al meglio la fragranza della Pasta Choux, ma nel caso dovessero avanzarvi potrete conservarli in frigo, dentro a un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni. In alternativa potrete surgelarli e conservarli fino a 2 mesi. Al momento del consumo vi basterà lasciarli scongelare in frigo per una notte.

Pubblicità

Commenti