Bignè Fatti in Casa

I Bignè Fatti in Casa sono dolci di piccola pasticceria preparati con la Pasta Choux che si possono riempire con la crema oppure con il cioccolato.
Ricetta Bignè Fatti in Casa
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 30 bignè

Pubblicità

I Bignè Fatti in Casa sono dolci di piccola pasticceria preparati con la Pasta Choux (detta anche Pasta per Bignè) che si possono riempire con la Crema Pasticcera, con la Crema Chantilly oppure con il Cioccolato. Recentemente sono diventati famosi anche i Bignè al Limone e i Bignè Bicolore. Qualsiasi tipo di Bignè voi vogliate preparare, con la ricetta dei Bignè Fatti in Casa potrete farlo!

Pubblicità

La Ricetta per i Bignè Fatti in Casa è una di quelle ricette che di primo acchito potrebbe spaventare ma una volta che l’avrete letta scoprirete che non è per nulla così difficile come immaginate e che anzi, in pochi passaggi vi permetterà di ottenere squisiti Bignè in Casa ottimi per preparare non solo Bignè Dolci ma anche sfiziosi Bignè Salati Fatti in Casa da farcire a piacere.

Bignè Ripieni si possono gustare da soli oppure si possono utilizzare per preparare tantissimi dolci come i vari tipi di Profiterol!

Ricette con i Bignè Fatti in Casa:

Ingredienti per 30 bignè

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Bignè Fatti in Casa portate a bollore l’acqua, il burro e il pizzico di sale in un pentolino. Quando si sarà scaldato il tutto toglietelo dal fuoco e unite la farina setacciata tutta in una volta e mescolate energicamente con una frusta.
  2. Rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere a fuoco dolce mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per far asciugare il composto. Lasciate raffreddare e, continuando a mescolare, aggiungete le uova una alla volta aspettando che la prima si sia ben incorporata. Quando otterrete un composto omogeneo che non si attacca più al pentolino la Pasta Choux  è pronta.
  3. Pubblicità

  4. Mettete il composto in una sac a poche con una bocchetta grande e, su una teglia ricoperta di carta forno, create i vostri bignè. Metteteli in forno preriscaldato a 180°C e fateli cuocere per circa 20-30 o fino a quando risulteranno dorati. Fateli poi asciugare ulteriormente nel forno spento per circa 10 minuti circa.
  5. Una volta pronti fate raffreddare i vostri Bignè Fatti in Casa prima di farcirli. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

I Bignè Fatti in Casa si possono preparare in tantissime varianti! Potete preparare i Bignè Fatti in Casa alla Crema Pasticcera oppure anche i Bignè Fatti in Casa alla Crema Chantilly. Se preferite il cioccolato potete preparare i Bignè al Cioccolato. Oppure potete realizzare dei perfetti Bignè Salati.

Pubblicità

Consigli

Durante la preparazione vi consigliamo di sbatterle preventivamente le uova in un piattino a parte in modo che potrete utilizzarne la quantità giusta in base alla consistenza dell’impasto e che si agevoli l’incorporazione. Il tempo di cottura dei Bignè Fatti in Casa è indicativo e dipende molto anche dalla tipologia del forno. Quando vedrete che i Bignè sono dorati significa che sono pronti.

Conservazione

I Bignè Fatti in Casa si possono conservare per un paio di settimane in una scatola di latta oppure potete congelarli prima di riempirli, quando sono ancora vuoti.

Pubblicità

Commenti