Biscotti a Forma di Renna

Una semplice pasta frolla si trasforma in simpatici e deliziosi Biscotti a Forma di Renna, per un'ottima colazione natalizia.
Ricetta Biscotti a Forma di Renna
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Dosi per 30 biscotti

Pubblicità

Questi Biscotti a Forma di Renna saranno perfetti per un dolce risveglio durante le feste o per accompagnare una fumante cioccolata in tazza, rigorosamente con panna montata. Potrete coinvolgere tutta la famiglia nella preparazione di questi croccanti biscotti di pasta frolla, aromatizzati con un pizzico di cannella, che profumeranno in un attimo tutta la cucina e che piaceranno a tutti.

Pubblicità

Sarà la decorazione di cioccolato ed un vivace confetto rosso a trasformare dei semplici frollini rotondi in divertenti Biscotti a Forma di Renna, perfetti da offrire agli amici, che si ricorderanno in un attimo della famosa renna Rudolph. Potrete anche usare questi biscotti come segnaposto per la tavola di Natale.

Sulla base di pasta frolla nessuno vi impedisce di sperimentare decorazioni alternative, come per esempio fiocchi di neve o alberelli di natale. Se durante il periodo natalizio vi piace sfornare fragranti biscotti provate anche i Biscotti di Natale al Cacao o i Biscotti Pan di Zenzero.

 

Ingredienti per 30 biscotti

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per realizzare i vostri Biscotti a Forma di Renna iniziate con il preparare la pasta frolla. In una ciotola capiente ponete il burro freddo tagliato a tocchetti e sabbiatelo con la farina setacciata insieme alla cannella in polvere, fino a che il burro risulti bene amalgamato alla farina e che il composto assuma la consistenza della sabbia.  
  2. Trasferite il composto su una spianatoia e formate una fontana. Aggiungete nel centro lo zucchero a velo, un pizzico di sale, l’uovo ed il tuorlo ed iniziate ad impastare.
  3. Pubblicità

  4. Impastate velocemente la frolla senza scaldare troppo il composto e formate un panetto compatto ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  5. Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, stendete la frolla fino ad ottenere uno spessore di 3-4 millimetri e, con un coppapasta rotondo o un bicchiere, ritagliate i biscotti fine ad esaurire la pasta.
  6. Disponete i biscotti in una teglia rivestita di carta forno e mettete in forno caldo a 180°C e cuocete per circa 15/20 minuti. Tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia per dolci.
  7. Mentre i vostri biscotti si raffreddano sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente che vi servirà per la decorazione.
  8. Per la guarnizione dei Biscotti a Forma di Renna mettete il cioccolato fuso  in una sac à poche con la punta più piccola o in un conetto di carta forno e disegnate le corna della renna e gli occhi sui biscotti. Realizzate il naso usando un piccolo confetto di cioccolato rosso, tenuto unito al biscotto da una puntina di cioccolato fuso. Lasciate indurire le decorazioni per circa 15 minuti e servite. Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Biscotti Renna Di Natale

Varianti e Alternative

Potrete realizzare altre decorazioni sul biscotto di pasta frolla, per esempio un elegante fiocco di neve usando del cioccolato bianco fuso al posto di quello fondente. Se non amate la cannella potete sostituirla con altri aromi, come vaniglia o scorza di agrumi.

Pubblicità

Conservazione

I vostri simpatici biscotti si conservano bene chiusi in una scatola di latta o in un barattolo di vetro.

Pubblicità

Commenti