Biscotti di Natale Laskonky

I Biscotti di Natale Laskonky sono dei dolcetti tipici della Repubblica Ceca composti da due gusci di meringa farciti con una ricca crema al burro aromatizzata al liquore.
Ricetta Biscotti di Natale Laskonky
  • Difficoltà Media
  • Preparazione 2 ore
  • Cottura 18 minuti
  • Dosi per 20 biscotti

Pubblicità

I Biscotti di Natale Laskonky sono dei golosissimi pasticcini di origine ceca e tipici del periodo natalizio, quando vengono serviti nei rinfreschi insieme a tè nero e caffè.

Pubblicità

Composti da due gusci di meringa arricchita da noci tagliate a lamelle, i Biscotti Laskonky hanno anche una ricca farcitura a base di crema al burro e noci, aromatizzata poi con la nota alcolica del Tuzemák, un liquore tradizionale della Repubblica Cena. I Laskonky vengono poi completati da un’elegante decorazione fatta con cioccolato fondente fuso, che crea un bel contrasto cromatico e aggiunge una nota di sapore in più ai dolcetti.

La Ricetta dei Laskonky non è particolarmente difficile, ma sarà necessario seguire alla lettera tutti i passaggi per ottenere dei gusci di meringa croccanti e saporiti e una crema al burro corposa e vellutata. Serviteli insieme al caffè durante il vostro pranzo di Natale, vedrete che gli ospiti non potranno fare a meno di chiedervi la ricetta!

Se siete alla ricerca di altre sfiziose Ricette di Biscotti di Natale vi consigliamo di provare i Biscotti Lebkuchen tipici dell’Alto Adige, i Biscotti di Natale da Appendere all’Albero, i Biscotti Pan di Zenzero e i golosi Biscotti Speziati Pfeffernüsse.

E ora allacciamo i grembiuli e fruste elettriche a portata di mano, oggi prepariamo insieme degli irresistibili e sfiziosi Biscotti di Natale Laskonky!

Ingredienti per 20 biscotti

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Biscotti di Natale Laskonky per prima cosa tagliate a lamelle le noci, utilizzando una mandolina, dopo di ché setacciate lo zucchero a velo e il pangrattato ed uniteli alle noci. A questo punto dedicatevi alla meringa pastorizzata, posizionando la scodella con gli albumi sopra a una pentola con acqua in ebollizione.
  2. Cominciate a montare gli albumi con le fruste elettriche e lentamente aggiungete lo zucchero. Quando tutto lo zucchero sarà sciolto e incorporato, togliete la ciotola dal fuoco e continuate a montare fino a quando la meringa non sarà raffreddata. Incorporate in 2 o 3 riprese la meringa al composto con le noci, utilizzando una spatola e praticando movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
  3. Pubblicità

  4. Appoggiate lo stampo da Laskonky su un foglio di carta forno e distribuite la meringa in modo uniforme, poi sollevate con delicatezza lo stampo e proseguite in questo modo fino a finire la meringa. Infine cuocete i gusci a 150 °C per 3 minuti, poi abbassate la temperatura a 50 °C e lasciate asciugare per altri 15 minuti. Una volta asciutti e croccanti, sfornate i gusci e lasciateli raffreddare su una gratella.
  5. Nel frattempo dedicatevi alla crema al burro: trasferite il burro ammorbidito in una scodella e iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche. Quando risulterà spumoso aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare. In ultimo aggiungete il liquore e le noci tritate finemente.
  6. Trasferite la crema al burro in una sac à poche e utilizzatela subito per farcire i Laskonky. Riempite metà dei gusci con la crema al burro e coprite con un altro guscio di meringa. Come ultimo passaggio, fate fondere il cioccolato fondente a Bagno Maria e utilizzando un cucchiaino o una leccarda, fate colare a filo il cioccolato fuso e decorate i Laskonky con un movimento veloce della mano per creare la tipica striatura. Lasciate rapprendere il cioccolato per qualche minuto e i vostri Biscotti di Natale Laskonky! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Biscotti Di Natale Laskonkyricetta Biscotti Laskonky

Varianti e Alternative

Se non riuscirete a reperire il Tuzemák per preparare i Biscotti di Natale Laskonky, potrete utilizzare anche del semplice Rum o Brandy. Se gradite una nota aromatica, potrete arricchire la meringa dei gusci con l’aggiunta dell’interno di 1/2 bacca di vaniglia.

Pubblicità

Consigli

Per controllare la cottura dei gusci dei Biscotti di Natale Laskonky, dovrete assicurarvi che si stacchino facilmente dalla carta forno e non siano morbidi sul dorso. In questo caso proseguite ulteriormente la cottura di altri 5-10 minuti sempre a 50 °C, tenendoli d’occhio per evitare che brucino.

Conservazione

I Biscotti di Natale Laskonky si conservano in frigo, dentro a un contenitore ermetico, fino a 1 settimana. In alternativa possono essere surgelati fino a 2 mesi. Al momento del consumo lasciateli scongelare a temperatura ambiente e servite.

Pubblicità

Commenti