Black Russian, la Ricetta Originale

Il Black Russian è un cocktail dal sapore intenso e diretto, ideale da servire nell'after dinner assaporando così la sua nota aromatica al caffè. Vediamo insieme come prepararlo!
Ricetta Black Russian, la Ricetta Originale
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 10 minuti
  • Dosi per 1 bicchiere

Pubblicità

Il Black Russian è un cocktail dal carattere deciso e dal sapore diretto. La sua origine risale alla fine degli anni ’40 ad opera del barman Gustave Topsè, che lo preparò nel bar dell’hotel Metropole di Bruxelles presso cui lavorava, in occasione della visita dell’ambasciatore degli Stati Uniti: Pearl Mesta.

Pubblicità

La Ricetta Originale del Black Russian conta solo due ingredienti: vodka e liquore al caffè, miscelati direttamente nel bicchiere in cui verrà servito il drink. Una preparazione semplice e veloce ma che conserva la sua magia da quasi cent’anni.

Il Black Russian Cocktail è perfetto per essere servito come Drink Dopo Cena, da sorseggiare lentamente mentre si chiacchiera tra amici. La sua gradazione alcolica è piuttosto importante e il sapore è forte e deciso, dato dall’unione dello spessore alcoolico della vodka e dall’intensa nota aromatica del liquore al caffè.

Se siete alla ricerca di altre gustose Ricette di Cocktail, perfetti per essere serviti nell’after dinner, vi consigliamo di provare a preparare l’Old Fashioned, l’Espresso Martini, l’Americano Cocktail, l’Alexander e l’italianissimo il Negroni. E per una versione più morbida del cocktail, provate a preparare il White Russian, una variante del drink che prevede l’aggiunta di panna fresca.

E ora riempiamo i bicchieri di ghiaccio e liquori a portata di mano: prepariamo insieme questo aromatico e deciso Black Russian Cocktail!

Ingredienti per 1 bicchiere

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare il Black Russian per prima cosa riempite il bicchiere da cocktail con il ghiaccio, poi versate la vodka e subito dopo anche il liquore al caffè.
  2. Miscelate delicatamente il drink e il vostro Black Russian è pronto per essere gustato! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!
    Ricetta Black Russian Cocktail

Varianti e Alternative

In alternativa il Black Russian può essere servito anche a temperatura ambiente, magari dopo cena nella stagione invernale, aggiungendo a piacere anche una tazzina di espresso per intensificare l’aroma di caffè.

Pubblicità

Consigli

Grazie al gradevole aroma al caffè, il Black Russian è perfetto per essere abbinato ai dolci, soprattutto quelli a base di cioccolato o che richiamino la nota al caffè, come ad esempio il Tiramisù.

Conservazione

Il Black Russian va preparato e servito sul momento, dunque ne sconsigliamo la conservazione.

Pubblicità

Commenti