Bocconcini di Pollo in Crosta di Parmigiano

I Bocconcini di Pollo in Crosta di Parmigiano sono un piatto sfizioso composto da golosi Nuggets racchiusi in un croccante cestino di Parmigiano Reggiano.
Ricetta Bocconcini di Pollo in Crosta di Parmigiano
  • Difficoltà Facile
  • Preparazione 20 minuti
  • Cottura 15 minuti
  • Dosi per 20-25 bocconcini

Pubblicità

I Bocconcini di Pollo in Crosta di Parmigiano sono un piatto sfizioso composto da golosi Nuggets racchiusi in un croccante cestino di Parmigiano Reggiano.

Pubblicità

Anche se sembrano un piatto super elaborato, in realtà questi Bocconcini di Pollo in Crosta di Parmigiano sono veramente facili e veloci da preparare! Io vi consiglio di realizzarli per un aperitivo con gli amici o i colleghi, oppure per quando avete organizzando un apericena e volete stupire i vostri ospiti con piatti scenografici, ma che piacciano a tutti!

Solitamente i Bocconcini di Pollo in Crosta di Parmigiano piacciono tantissimo anche ai bambini e se i vostri amano i Formaggi in generale vi consiglio di preparare anche la Crema di Parmigiano oppure la Crema di Grana Padano! E ora non mi resta che lasciarvi alla ricetta dei Bocconcini di Pollo in Crosta di Parmigiano!

Ingredienti per 20-25 bocconcini

Copia Lista Ingredienti
Apri in App

Pubblicità

Procedimento

Scarica la nostra APP con contenuti esclusivi e MENO PUBBLICITÁ! Clicca qui e RICEVILA GRATIS
  1. Per preparare i Bocconcini di Pollo in Crosta di Parmigiano, partite dalle Cialde di Parmigiano. Prendete della carta da forno e ricavatene tanti quadrati quante cialde volete fare di circa 10 cm per lato e disponeteli in una teglia. Al centro dei quadrati, aiutandovi con il dorso del cucchiaio, distribuite in modo uniforme un cucchiaio di parmigiano, premendolo leggermente con il cucchiaio per compattarlo. Infornate le cialde in forno preriscaldato in modalità grill a 240°C per 2 minuti, mettendole nella parte più alta del forno. Quando il formaggio inizierà a fondere e a fare delle bolle sulla superficie, toglietelo e adagiate la cialda su un pirottino di alluminio capovolto per dargli la forma, senza rimuovere la carta forno. Quindi lasciate raffreddare in frigorifero.
  2. Ora dedicatevi ai Bocconcini di Pollo e iniziate predisponendo il necessario per l'impanatura. In una ciotola, sbattete le uova e salatele, in un'altra ciotola mettete il parmigiano grattugiato. Prendete la mollica del pane, tagliatela a cubetti e tritatela nel mixer fino a ridurla in briciole. A questo punto salate e trasferite il tutto in un'altra ciotola. Poi prendete i petti di pollo, sgrassateli e tagliateli a cubetti di circa 3 cm per lato. Quindi impanate i Bocconcini di Pollo aiutandovi con una pinza da cucina e passandoli prima nell'uovo, poi nel formaggio, ancora nell'uovo e infine nel pane grattugiato.
  3. Pubblicità

  4. Un po' per volta, friggete i Bocconcini di Pollo per circa 3 minuti in una padella con olio a 170°C. Per essere sicuri della temperatura vi consiglio di utilizzare un termometro da cucina. Quando il pollo avrà raggiunto un bel colore dorato, aiutandovi con una schiumarola, toglietelo dall'olio e mettetelo ad asciugare su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Togliete le cialde di parmigiano dal frigorifero, rimuovendo delicatamente il pirottino di alluminio e la carta forno. Disponete i cestini di parmigiano su un piatto di portata o un tagliere e riempiteli con il pollo fritto. I vostri Bocconcini di Pollo in Crosta di Parmigiano sono pronti per essere gustati! Ricordate infine di scaricare la nostra App con contenuti esclusivi e meno pubblicità!

Varianti e Alternative

Per una ricetta light dei Bocconcini di Pollo in Crosta di Parmigiano potete preparare i vostri Bocconcini di Pollo al Forno cuocendoli per 10-15 minuti in modalità statica a 180°C, girandoli a metà cottura.

Pubblicità

Consigli

Potete preparare i velocemente i Cestini di Parmigiano mettendo le cialde in forno microonde per una decina di secondi alla massima potenza.

Quando dovete friggere i Bocconcini vi consiglio di metterli nell’olio pochi alla volta, per evitare di abbassare troppo la temperatura dell’Olio.

Conservazione

Consigliamo di consumare i Bocconcini di Pollo in Crosta di Parmigiano al momento per mantenerli croccanti.

Pubblicità

Commenti